Quantcast

Tentano di dare fuoco a una statua di Anpi

E' successo nella notte tra Pasqua e Pasquetta a Vighignolo, frazione di Settimo Milanese

Tentano di dare fuoco a una statua in legno in memoria di Giulia Lombardi, una ragazza di Settimo Milanese uccisa dai fascisti a soli 22 anni il 25 maggio 1944 mentre tornava dal lavoro. E' successo nella notte tra Pasqua e Pasquetta a Vighignolo, dove ha posa la statua donata dall'Anpi di Cornaredo e Settimo Milanese.

Galleria fotografica

Tentano di bruciare una statua Anpi - Settimo Milanese 4 di 6

[pubblicita] Fortunatamente la statua, inaugurata da pochi giorni, è stata danneggiata solamente in parte. Domani, all'auditorium La Filanda di Cornaredo, alle 21, ci sarà un concerto dei Ciapa No. Un evento che vuole essere una risposta all'attacco alla statua.

«Siamo davanti all'ennesima provocazione fascista in provincia di Milano, a pochi giorni dal 25 Aprile – commenta Paolo Ferrero, vicepresidente del Partito della Sinistra Europea –. Un gesto orribile e pericoloso che conferma il rigurgito di fenomeni fascisti che più volte negli ultimi giorni abbiamo denunciato affrontando ciò che è accaduto sia nell'area milanese che nel resto d'Italia».

«L'unico rimedio a questa deriva è non cedere all'indifferenza – affemano dalla lista Insieme a sinistra di Settimo Milanese -, mettere in campo un'azione costante tesa alla salvaguardia della memoria partendo dall’educazione civica e dall'esperienza della resistenza da cui è nata la nostra costituzione repubblicana e ritrovare le parole inclusive e i valori fondanti del patto sociale alla base della nostra democrazia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tentano di bruciare una statua Anpi - Settimo Milanese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore