Canegrate Comune riciclone: “La differenziata fa la differenza”
L'assessore all'ambiente di Canegrate soddisfatto per il premio di Legambiente - Tutti invitati alla Giornata del Verde pulito

Canegrate è uno dei "Comuni ricicloni" premiati da Legambiente. Ventinovesima nella classifica dei Comuni Rifiuti Free provincia di Milano, la cittadina guidata da Roberto Colombo conferisce 65,7 kg di rifiuto secco all'anno per abitante e raggiunge l'84% di differenziata con il nuovo metodo di calcolo. E settimana scorsa anche Legambiente Parabiago ha premiato questo traguardo.
[pubblicita]«Oltre a Canegrate sono stati premiati altri Comuni dell'Alto Milanese – commenta l'assessore all'ambiente Davide Spirito -: il risultato complessivo è buono, ma si può fari di più, anzi si deve!». Per l'amministrazione canegratese, aggiunge l'assessore, questo riconoscimento è una particolare soddisfazione perchè il Comune «crede nella raccolta differenziata e nella tariffa puntuale, principi che hanno garantito risultati concreti, dimostrando che nel Comune c’è una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti. Il risultato è il frutto delle scelte politiche che hanno puntato sulla informazione e responsabilizzazione della cittadinanza, la quale risponde quotidianamente con impegno e attenzione, conscia che ciascuno può dare una mano all’ambiente con le proprie scelte ed azioni quotidiane. Il merito e il ringraziamento a tutti i canegratesi, grazie al cui impegno si è raggiunto l’ambito premio. Siamo però consapevoli che questo non è il traguardo, bensì il punto di partenza per migliorarsi sempre più e produrre sempre meno rifiuti. A ciò si potrà arrivare spingendosi verso forme di consumo sempre più consapevoli, accrescendo la consapevolezza della fragilità del nostro ambiente. La raccolta differenziata fa la differenza».
Canegrate celebrerà domenica 7 aprile la Giornata del Verde Pulito. Anche quest’anno si procederà alla pulizia di alcuni sentieri del parco del Roccolo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.