Quantcast

Pedaggio Pedemontana, multe fino a 300 euro per chi non paga

Per chi non paga entro 15 giorni dal transito anche la decurtazione di due punti dalla patente - In fase sperimentale la multa era di 4.50 euro - Pedemontana: «Attività previste dal Codice della Strada».

Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) alza l'asticella delle multe: da fine settembre, in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale entro il termine di 15 giorni dalla data del transito, è prevista una sanzione amministrativa ai sensi del Codice della Strada da euro 85 euro a 338 (prima era di 4.50 euro) nonché la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore.

Un rincaro che ha sollevato non poche polemiche tra gli automobilisti alle quali la società risponde spiegando che «si tratta di attività previste dal Codice della Strada».

Autostrada Pedemontana Lombarda è la prima e unica autostrada ad avere adottato il sistema di esazione Free Flow eliminando le barriere fisiche dei vecchi caselli. Un notevole vantaggio per gli automobilisti che in numero elevato omettono il pagamento del pedaggio nei termini stabiliti dalla Concessionaria, che registra di conseguenza una percentuale di mancati pagamenti di gran lunga superiore a quella normalmente registrata dalle altre Concessionarie che invece sono dotate di barriere fisiche. 

«Tale fenomeno – spiega la società – costringe oggi la Società a procedere nei confronti di tutti coloro che omettono il pagamento del pedaggio autostradale. Esiste infatti un numero elevatissimo di evasori abituali che, da mesi se non da anni, utilizzano la nostra autostrada omettendo il pagamento (obbligatorio per legge), convinti che tale condotta non verrà in alcun modo perseguita. La Società è pertanto assolutamente convinta che tale scelta, oltre ad essere un atto dovuto per legge, dimostri il rispetto e la riconoscenza nei confronti di tutti quegli utenti che diligentemente utilizzano la nostra infrastruttura e ottemperano ai propri obblighi di pagamento».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore