Knights: Maurizio Basilico, l’uomo “assist” del presidente Tajana
Da 15 anni general manager della società, Basilico sa ancora commuoversi nel salutare i giocatori che lasciano il Club

Maurizio Basilico, a destra, con Marco Tajana
Non ha bisogno sicuramente di presentazioni, ma gli spetta altrettanto certamente un posto d'onore nell'organigramma societario.
Da 15 anni braccio destro del presidente Marco Tajana, il general manager Maurizio Basilico incarna l'anima vera di quella Pallacanestro Legnano che ha dato poi origine al Legnano Basket, unendosi alla Olimpia.
Basilico è un dirigente navigato, ma anche con una carica umana che lo rende unico nell'ambiente. In tre lustri accanto a Tajana ne ha vissute di tutti i colori. Con il presidente e coach Mattia Ferrari, a lui si deve il miracolo della promozione in A2 e quattro stagioni così fantastiche.
Nonostante tutti questi anni di impegno sportivo, Basilico è il dirigente che sa ancora commuoversi, com'è successo alla presentazione della nuova squadra, ricordando la figura di Federico Maiocco, il capitano della A2 che ha deciso di lasciare il professionismo: "Federico è stato fondamentale nello spogliatoio soprattutto come uomo, prima che come giocatore – il suo commento -. Merita un ringraziamento particolare, così come dobbiamo ricordare Mattia Ferrari e tutti gli altri giocatori che hanno preso strade diverse dalla nostra".
Riferendosi poi a coach Sacco, Basilico ha voluto precisare che "il suo entusiasmo e la voglia di essere partecipe del nostro progetto contagiano tutti noi. Davvero, non mi aspettavo tanta convizione utile per superare le difficoltà che sicuramente incontreremo".
Oggi e domani ancora allenamenti al PalaParma, al mattino e al pomeriggio, quindi domenica 26 la partenza per la Valle d'Aosta per una settimana di preparazione estiva.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.