Quantcast

Giornate Fai, boom di visitatori per Villa Rescalli Villoresi

Gettonatissima la storica dimora di Busto Garolfo, che ha aperto le porte ai visitatori in occasione delle Giornate Fai di Primavera

Villa Rescalli Villoresi è tornata nel circuito delle Giornate Fai di Primavera dopo anni di assenza e l'ha fatto in grande stile: sono centinaia, infatti, i visitatori che tra sabato 24 e domenica 25 marzo hanno scelto la storica dimora di Busto Garolfo tra le mete messe a disposizione dalla Delegazione Fai di Milano Nord-Ovest.

Galleria fotografica

Giornate Fai di Primavera - Villa Rescalli Villoresi 4 di 10

La villa, che si sviluppa su una preesistente struttura seicentesca e, nonostante i rifacimenti ottocenteschi, deve le sue forme attuali ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento avvenuti nel secondo Settecento, non ha certamente deluso i tantissimi curiosi che hanno deciso di trascorrere qualche ora tra le sue mura, grazie al suo sapiente mix di arte, cultura e storia del territorio.

Così, guidati dalle giovani studentesse dell'Istituto Torno di Castano Primo e dai volontari Fai, grandi e piccini hanno potuto scoprire gli interni della villa, tra pavimenti e soffitti originali, dipinti ed eleganti mobili di antiquariato, ed esplorare il parco della dimora gentilizia con i suoi frutteti, vigenti, la limonaia, la serra ottocentesca e il giardino all'inglese. Con un occhio di riguardo per il cannocchiale prospettico piantumato che "collega" la villa al centro storico di Busto Garolfo.

Tra le pareti di Villa Rescalli Villoresi, poi, i visitatori hanno anche potuto ammirare le opere di arte contemporanea di Dario Mellone (la villa, peraltro, da alcuni anni ospita nella propria alla est la  Fondazione dedicata alla memoria del pittore meneghino) e degli artisti Andrea Ciresola, Michela Riba e Paolo Tagliaferro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornate Fai di Primavera - Villa Rescalli Villoresi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore