Quantcast

Ospedale: nuovi primari in Pediatria e Ginecologia

In totale sono cinque i nuovi primari arrivati all'ASST Ovest Milanese - Ufficializzato il dottor Stefini come direttore della Neurochirurgia

Cinque nuovi primari per l'ASST Ovest Milanese che comprende gli Ospedali di Abbiategrasso, Magenta e Legnano, dove non solo si rinnova il reparto di Pediatria e Ginecologia, ma anche quello della Neurochirurgia.

A prendere il posto della dottoressa Luciana Parola alla direzione dell'Unità Pediatrica di Legnano arriverà Laura Pogliani, 57enne di Milano. Il primario, dal 2006 al 2017, è stata professore a contratto per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, materia Clinica Pediatrica, polo Sacco. Nel triennio 2008-2010 è stata nel Consiglio Direttivo della Società Italiana diNeonatologia – Sezione Lombarda. Vanta partecipazioni tavoli per l’organizzazione percorso nascita e rete di trasporto per trasferimento neonati/gravide (STEN-STAM) della Rete Materno-Infantile Milanese (RIMMI), dal 2016 ad oggi. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e autore di capitoli di libri nella materia pediatrica/neonatologica.

Novità anche per il reparto Ginecologia dove a sostituire il dottor Gianluigi Parisi, recentemente andato in pensione, sarà il dottor Guido Stevenazzi, 57enne di Varese sposato con due figlie. Il primario è "autore" di 28 pubblicazioni scientifiche, conta più di 150 partecipazioni e corsi e congressi nazionali ed internazionali. Ha eseguito come primo operatore più di 2000 interventi chirurgici maggiori, con particolare riguardo alle tecniche mininvasive per tutte le patologie ginecologiche, anche oncologiche. Nella vita privata predilige rilassarsi con l’attività sportiva e ha una particolare passione per la pallavolo: in questo campo è stato giocatore ed allenatore per molti anni.

Alla guida della Neurochirurgia, invece, è stato nominato ufficialmente il dottor Roberto Stefini, primario già noto tra i legnanesi in quanto ha raggiunto il nosocomio legnanese nel 2015. Da allora, il neurochirurgo 53enne vive tra Brescia e Legnano. Da maggio 2011 è membro dell’Executive Committee of the European Brain Injury Consortium (EBIC). Stefini ha presieduto il corso di aggiornamento svoltosi a Milano il 1° dicembre 2017, all’Enterprise Hotel, a tema “L’emostasi nella gestione del paziente neurochirurgico”. La giornata ha riunito medici specialisti neurochirurghi, ematologi, internisti, anestesisti e rianimatori provenienti da tutta la Penisola. Dal luglio 1993 a oggi ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici come primo operatore, principalmente a livello cranico e spinale.

Da ricordare che alla guida del reparto Medicina dell’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta è stato nominato il dottor Nicola Mumoli. Ufficializzata anche la posizione del dottor Roberto De Giglio come direttore della Medicina di Abbiategrasso, dove in precedenza si occupava dell'Unità Operativa del Piede Diabetico.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore