Quantcast

Scuole Mazzini: “Crescere senza frontiere”

Diverse le esperienze vissute dai tredici studenti che hanno avuto l'occasione di visitare la biblioteca, una libreria e il Comune. 

"Crescere senza frontiere", questo il titolo del progetto attivato per tredici studenti stranieri delle scuole Mazzini di Legnano che hanno esposto e accolto con un benvenuto, nella loro lingua d'origine, i compagni di classe. Da diversi anni ormai, la scuola segna una percentuale piuttosto alta (circa il cinquanta per cento) con bambini di nazionalità differente, così l'istituto ha collaborato e messo in atto un'iniziativa per agevolare lo studio.  

Gli scolari raccontano con entusiasmo le diverse esperienze vissute in Libreria dove hanno avuto l'occasione di sfogliare e imparare la terminologia di cui è composto un libro; in Biblioteca hanno ricercato e preso in prestito alcuni romanzi e infine la visita al Comune di Legnano in cui hanno avuto la possibilità di vedere la Sala degli Stemmi e conoscere il sindaco della città.

«É un'esperienza gratificante dove i bambini si sono divertiti, ma sopratutto un modo per aiutarli e far conoscere loro il territorio in cui vivono». Queste le parole di Alessandra Del Corno insegnante che ha contribuito al progetto assieme a Manuela Barini, Giuseppina Rocca e Maria Grazia Taioli.

Oggi sempre più si assiste a forti processi immigratori nelle scuole e la risposta del Miur in questo caso specifico è stata subito presa in considerazione; per questo le insegnanti indirizzano ringraziamenti ad Angela Melacarne referente intercultura, a Giorgio Ciccarelli dirigente scolastico, ma ricordano anche l'ospitalità ricevuta da parte del Comune, della Biblioteca Civica e della Libreria Nuova Terra di Legnano che si sono offerti di seguire gli studenti in questo percorso. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore