Come organizzare una festa di compleanno a scuola
Una festa di compleanno per festeggiare un bimbo non può prescindere da due elementi: la presenza della famiglia, e quella dei compagnetti di classe...

Una festa di compleanno per festeggiare un bimbo non può prescindere da due elementi: la presenza della famiglia, e quella dei compagnetti di classe. Sostanzialmente perché le sue giornate si dividono fra genitori e amichetti di scuola. Questo significa che una delle soluzioni più efficaci per festeggiare il bambino, è farlo in classe: un compleanno organizzato qui, infatti, permette al bambino di avere intorno tutti i suoi amichetti, senza per questo dover rischiare l’assenza di qualcuno, come invece potrebbe accadere organizzando la festa a casa nel weekend.
Avvisare insegnanti e genitori
Il primo posso obbligatorio è avvisare della festa prima gli insegnanti, e successivamente i genitori. È uno step necessario perché la scuola, essendo un’istituzione, ha le sue regole anche in merito ai festeggiamenti: meglio rivolgersi dunque ad un insegnante che conosca tutti i regolamenti scolastici e che possa aiutarvi ad organizzare la festa di compleanno senza sorprese, attenendovi alle regole. Ma dovrete anche avvisare per tempo i genitori dei compagni di vostro figlio, per evitare qualche assenza e magari per ricevere dei preziosissimi consigli sull’organizzazione, soprattutto nel caso qualche compagno di classe abbia già festeggiato una festa a scuola. Ricordatevi, comunque, che il parere e la disponibilità delle maestre è fondamentale: rivolgetevi a loro con largo anticipo.
Quali decorazioni scegliere per una festa a scuola?
Il regolamento scolastico – senza esagerare, ovviamente – consente anche di addobbare la classe con festoni e quant’altro, per creare un ambiente perfetto per festeggiare una divertentissima festa di compleanno. Ma quali decorazioni scegliere per una festa a scuola? Se la vostra intenzione è quella di animarla un po’, potreste per esempio optare per le decorazioni a tema cartoni animati. Su Internet avete tutti i mezzi per dotarvi dell’occorrente: basta infatti visitare i siti web specializzati per acquistare, ad esempio, palloncini con i famosi cartoni animati Masha e Orso, che oltre ad essere molto economici vi permetteranno di riempire l’intera classe con il minimo sforzo.
Torta, giochi e altre attività
La torta va sempre scelta pensando al bambino, dunque optando per i suoi ingredienti preferiti. Ma per accontentare tutti, potreste portare come “supporto” anche un po’ di coloratissimi cup cakes, o un bel panino chilometrico alla nutella, che volendo potreste anche arricchire con le candeline da spegnere. Per quanto riguarda i giochi, pur essendo la scelta limitata rispetto ad una festa in casa, potreste ad esempio pensare ad un photo boot oppure ai giochi creativi, facendovi aiutare dalle maestre, e magari a qualche divertente gioco da tavolo, da fare tutti insieme. Infine, potreste provare a proporre alle insegnanti altre attività, come ad esempio il ballo: non è detto che verrà autorizzato, ma fare un tentativo non costa nulla.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.