Quantcast

Al mercato arrivano le barriere antiterrorismo

Una vera e propria barriera provvisoria a puro scopo preventivo - L'operazione rispetta le direttive del Ministero della Sicurezza

New jersey anti sfondamento per rendere il mercato di Legnano più sicuro, a prova di terrorista. A spiegarci l'intervento, che segue le linee del Ministero della Sicurezza, il sindaco Alberto Centinaio con il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri.

Questa mattina, lunedì 10 aprile, sotto la guida del geometra Teodoro Lazzati sono stati posizionati 11 blocchi di cemento. Una vera e propria barriera provvisoria a puro scopo preventivo.

L'attività rientra nei piani di sicurezza anti terrorismo applicati nelle metropoli come Milano e nelle zone ritenute sensibili individuate nella periferia della Città Metropolitana. «L'operazione è stata avviata a seguito di un incontro tra il vice questore aggiunto Francesco Anelli e il comandante Ruggeri – afferma il sindaco Centinaio –, nel quale è emerso che è necessario applicare provvedimenti per mettere in sicurezza i punti di maggiore affluenza. In questo contesto il mercato cittadino è stato indicato come area sensibile».

Nello specifico, sono stati collocati 11 blocchi anti sfondamento per limitare l'accesso principale al Piazzale, ossia quello in direzione del Cimitero Monumentale. Elementi, questi ultimi, che verranno spostati prossimamente per lasciar spazio a pali in acciaio: strutture alte un metro e venti con una circonferenza di circa 20 centimetri. 

«Attenzione, Legnano non è certamente una città che potrebbe essere presa di mira – ha chiarito il sindaco Centinaio -. Ripeto, è solo un'azione precauzionale. Tra le direttive di Pubblica Sicurezza è specificato che dovranno essere oggetto di attenzione anche le manifestazioni di grande affluenza».

Nulla di preoccupante, quindi, solo un'operazione voluta per rendere più sicura quell'area di forte affluenza nei giorni di mercato.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore