Quantcast

“Modellismo, tra storia, divertimento e passione”

Il simpatico momento di aggregazione per modellisti e curiosi sarà ospitato sabato 8 e domenica 9 aprile Villa Corvini.

Il weekend di Villa Corvini a Parabiago sarà animato da grande passione. Passione per la storia, passione per il modellismo, passione per il buon tempo speso insieme. Sarà, infatti, di scena "Modellismo, tra storia, divertimento e passione", simpatico momento di aggregazione per modellisti, ma anche per semplici curiosi.

L'appuntamento, ormai un classico giunto all’XI edizione, sarà un incredibile momento d'incontro di appassionati di modellismo provenienti da tutto il Nord Italia. La manifestazione è organizzata da "La Compagnia dei Modellisti – Legnano" con il patrocinio del Comune di Parabiago, che da anni rinnova il sostegno a questa che non è solo una mostra per pochi "addetti ai lavori", ma un momento di importante valore educativo e di intrattenimento. La due giorni, infatti, non è una semplice esposizione di riproduzioni in scala di mezzi militari, soldatini, veicoli civili, ma offre una molteplicità di appuntamenti e di attrattive.

La kermesse prenderà il via sabato 8 aprile alle 10.30, con l'inaugurazione dell'esposizione di modelli in scala, rappresentanti mezzi militari, veicoli civili, automobili, aerei, navi, frutto del lavoro, ma soprattutto della perizia, di veri artisti delle opere lillipuziane. Un settore della mostra sarà dedicato alle Forze Armate italiane cobelligeranti che, tra il 1944 ed il 1945, collaborarono con gli Anglo – Americani alla liberazione della Penisola, un aspetto della storia del recente passato in parte sconosciuto, attraverso dei pannelli storici e modelli in scala inerenti questo momento storico.

Domenica il menù sarà ancora più ricco e sicuramente saprà accontentare anche i palati più esigenti. Continuerà, infatti, l'esposizione di modellismo statico nelle sale al piano terra di Villa Corvini, ma sarà presente per tutta la giornata anche l'associazione di soft-air "Falchi", che sarà a disposizione, con un proprio stand per illustrare ai visitatori questa particolare disciplina sportiva, vista sia con curiosità sia con timore. Il soft-air è un’attività di squadra, basata sull'uso di tecniche e tattiche militari, che consiste nella simulazione di scontri armati ed altre attività militari (come, per esempio, il recupero di ostaggi), i cui partecipanti utilizzano riproduzioni non offensive di armi da fuoco. Sempre domenica, il cortile della villa ospiterà anche un’esposizione di veicoli militari e d'auto d'epoca. Si tratta di veicoli di proprietà di collezionisti della zona, tutti restaurati e perfettamente funzionanti, vere chicche da ammirare e fotografare. La giornata di domenica terminerà con un piccolo aperitivo offerto ai visitatori intorno alle 17.30.

Una manifestazione a tutto tondo insomma, che offre interessanti attrattive non solo per chi è un appassionato di modellismo, ma anche per bambini, adulti e famiglie. Perciò l'appuntamento è per tutti sabato 8 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 9 aprile dalle 10.00 alle 18.00, presso Villa Corvini, in via Santa Maria 27 a Parabiago. Non mancate!

La Compagnia dei Modellisti – Legnano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore