Quantcast

ProCiv Canegrate protagonista a livello regionale

Ruolo attivo per la ProCiv di Canegrate agli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile della Lombardia...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del nucleo di Pronto Intervento della Protezione Civile di Canegrate relativo agli Stati Generali del Volontariato di Proteziione Civile della Lombardia 2017.


Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017 a Palazzo Pirelli di Milano si sono svolti gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile della Lombardia 2017. L'evento, organizzato da Regione Lombardia – DG Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione e dalla Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile, è stato l’occasione per le Organizzazioni di Volontariato della nostra Regione di lanciare un confronto sui temi e i valori specifici che contraddistinguono il Volontariato in Lombardia, una realtà ricca di storia e di preziose esperienze sul territorio.

Anche il Nucleo di Pronto Intervento di Canegrate ha svolto un ruolo attivo in questa importante manifestazione in quanto incaricato dal CCV di documentare con riprese e fotografie tutti i momenti dell'evento durante lo svolgimento.

Incarico portato a termine con orgoglio e soddisfazione da parte dei membri che hanno costituito il "Media Team" realizzando in due giorni oltre 120 Gigabyte di materiale televisivo e più di 300 scatti fotografici.

Presenti all’evento oltre al Capo del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale Ing. Fabrizio Curcio, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, l'assessore regionale e il direttore alla protezione civile, Simona Bordonali e Fabrizio Cristalli, l'assessore all'agricoltura della regione Liguria, Stefano Mai.

Fabrizio Curcio, che abbiamo avuto il piacere di incontrare ed intervistare in esclusiva, di seguito uno stralcio della stessa, ha sottolineato: «Credo sia fondamentale, per noi istituzioni, fermarci e ragionare sugli impulsi che arrivano dal mondo del volontariato di protezione civile, perché la direzione nella quale andare nel prossimo futuro la vogliamo decidere insieme…. Quanto emerso e quanto accaduto in questi giorni qui è il segno di quanto sostengo da tempo: se una comunità è matura ha la necessità di essere presente e confrontarsi con le istituzioni e, dall'altra parte, se una politica è matura non può fare a meno del mondo del volontariato. Qui questi elementi ci sono entrambi. Dagli elementi puntuali dobbiamo fare lo sforzo ed estrarre, a livello nazionale, dei criteri che possano essere considerati generali, lasciando inevitabilmente la loro concreta attuazione al territorio, perché sappiamo che ogni realtà è diversa dalle altre. Infine, lasciatemi dire che del volontariato dobbiamo, tutti, accorgerci quotidianamente, difendendolo ai vari livelli anche quando devono essere definiti i bilanci e non solo quando ci troviamo per ringraziare del lavoro svolto questo straordinario mondo».

Parole, queste, che alla luce di quello che, drammaticamente, sta succedendo in diverse parti d’Italia devono far riflettere ed agire.

Il fatto che il Nucleo di Protezione Civile di Canegrate cresce sempre più lo si deve in via prioritaria all’impegno, alla professionalità e alla dedizione dei nostri Volontari ma anche alla forte sinergia che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo e la continua attenzione che riserva al gruppo stesso.

Il Presidente
Marco Carrera

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore