Quantcast

Il legnanese Andrea Vivian premiato dal CONI

Lo scrittore ha vinto uno dei premi letterari del CONI al 50° Concorso Letterario...

“Allenarsi con un euro”, il libro del legnanese Andrea Vivian, ha vinto uno dei premi letterari del CONI al 50° Concorso Letterario.

Il libro è stato decretato vincitore dopo un approfondito esame delle numerose opere presentate da parte della commissione per l’assegnazione del premio, riunitasi il 6 ottobre 2016 alla sede CONI e presieduta dal prof. Walter Pedullà.

Vivian, su invito del presidente del CONI Giovanni Malagò, si è recato a Roma, alla sala d’onore del CONI, per ricevere l’importante e ambito riconoscimento.

Il prof. Pedullà ha motivato così il premio assegnato: «È piaciuto sin dal titolo il libro di Andrea Vivian. Non si aveva purtroppo un euro per dare un premio maggiore e quindi la giuria, ahimè, si limita “solamente” a segnalarlo con infinite e non avare congratulazioni». Dopo queste parole di elogio, è stato consegnato il Diploma d’Onore e la scultura che raffigura il simbolo della città di Roma: la Lupa capitolina con Romolo e Remo.

Il Concorso letterario indetto dal CONI risulta essere la più importante rassegna dell’editoria sportiva in ambito nazionale e per questo motivo alla cerimonia hanno partecipato le più importanti firme del giornalismo della carta stampata e del giornalismo sportivo televisivo.

Tra le opere realizzate da Vivian vi sono anche altre due pubblicazioni: “Allenamento respiratorio”, testo attualmente unico in ambito mondiale sull’argomento e “Carlo Galimberti – L’uomo, il pompiere, l’atleta”, libro biografico, nonché molte pubblicazioni su riviste di settore con le quali collabora.

Per Vivian l’anno in corso è stato ricco di soddisfazioni. Oltre a questo importante riconoscimento, ha gioito, in qualità di componente dello staff tecnico della nazionale di scherma, anche per la medaglia d’argento vinta dalla squadra di spada maschile ai recenti Giochi Olimpici di Rio 2016. Per tale risultato, lo scorso 7 novembre, a Roma, ha ricevuto un’onorificenza dalle mani del Ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore