Quantcast

Via Volta: la rotonda “bocciata” dai tecnici

Assessore Cusumano: "Compito del consiglio comunale è dare indirizzi operativi, poi tocca agli specialisti trovare le soluzioni operative...

«Non c'è nulla di "oscuro" sui lavori in via Volta. Stiamo attuando l'indirizzo indicato in ambito di Pgt e Pgtu, con il supporto di tecnici». Così, replica l'assessore alle Opere pubbliche, Antonino Cusumano, alla polemica estiva "accesa" dal gruppo consiliare Per Legnano, dal  Movimento 5 Stelle e da Sinistra Legnanese (clicca qui).

Secondo l'assessore, la rotatoria non è risultata tecnicamente fattibile: «È sbagliato dire che è stato approvato un progetto senza il consenso del Consiglio Comunale – spiega l'assessore -. I Piani particolareggiati del traffico sono stati approvati il 9 marzo del 2015 e la polemica scatta, come per il Cadorna, all'inizio del cantiere. Di fatto, il consiglio ha approvato il Piano triennale che stiamo attuando».

L'assessore Cusumano (a destra, nella foto), con il  responsabile dell'Ufficio Opere pubbliche, ing. Edoardo Zanotta, ha poi sottolineato che «sia il Pgt che il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) davano come indirizzo la messa in sicurezza di quell'area. Si sa, quando si parla d'indirizzo, s'intende una indicazione generica che solo in seguito viene approfondita e studiata dai tecnici. Infatti, sono quest'ultimi che scelgono la soluzione più idonea».

Per l'assessore l'obiettivo è chiaro: «Evitare la svolta a sinistra, escludendo l'ipotesi di trasformare via Volta in senso unico. I tecnici hanno scartato l'ipotesi della rotatoria in quanto l'intervento risultava inappropriato: manca il giusto spazio, per poterla realizzare. Poi, ricordiamoci che a poche centinaia di metri sono presenti altre rotonde. Il progetto attuale, invece, è stato considerato più logico e sicuro dal punto di vista viabilistico».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore