Si alza il sipario… Il teatro che insegna ai ragazzi come maneggiare le proprie emozioni
Il progetto teatrale della Cooperativa Sociale “La Ruota” ONLUS vede impegnati i ragazzi e gli educatori del C.S.E...

E’ ormai il quarto hanno che il progetto teatrale della Cooperativa Sociale “La Ruota” ONLUS vede impegnati i ragazzi e gli educatori del C.S.E. per minori “L’Isola che non c’è”, alla realizzazione di un vero spettacolo teatrale. La “Compagnia del possibile”, questo è il nome della ormai rodata e esperta compagnia teatrale, con la collaborazione e il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca Civica di Parabiago ha quest’anno l’onore di presentarvi lo spettacolo “Battibecchi, bisticci e scaramucce…attrezziamoci”.
Lo spettacolo è il frutto di molti mesi di lavoro durante i quali gli educatori e i ragazzi hanno intrapreso un percorso incentrato sulla gestione dei piccoli conflitti che costellano la vita quotidiana, nella consapevolezza che il conflitto sia un’opportunità di crescita individuale e sociale. Attraverso la finzione, strumento che solo il teatro può offrire, i ragazzi hanno avuto quindi la possibilità di imparare con leggerezza a conoscere i propri temperamenti, le proprie risorse, ma anche qualche fragilità, divertendosi poi a sperimentare approcci e modalità di gestione dei conflitti anche lontane dal proprio modo di agire.
La compagnia del possibile conta ormai 14 ragazzi ognuno dei quali, attraverso il teatro, ha avuto la possibilità di vivere un’esperienza di esplorazione e di crescita personali attraverso il contatto e con gli altri, in un processo che li vede sempre attivi e soprattutto protagonisti.
Dopo mesi di preparazione “La compagnia del possibile” vi aspetta quindi per il debutto che avverrà sabato 21 maggio alle ore 15.00 presso il Teatro della Biblioteca comunale di Parabiago (ingresso libero). Sarà l’occasione per ripercorrere con gli spettatori questo viaggio condividendo l’entusiasmo e le emozioni che hanno accompagnati in questi mesi i ragazzi e i loro educatori.
Cooperativa Sociale “La Ruota”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.