Ospedale virtuoso anche nell’uso del succo d’ananas
A Legnano da anni viene usato come liquido di contrasto negli esami radiologici, così come viene promosso solo ora dalla Regione...

Caro Direttore, ho letto con interesse l’articolo “Risonanze con il succo d’ananas: Importiamola anche in Lombardia” e vorrei rassicurare tutti gli Utenti del nostro nosocomio legnanese – ove opero da diversi anni come Medico Radiologo anche in Risonanza Magnetica – che l’utilizzo del succo di ananas per l’effettuazione di alcuni esami di Risonanza Magnetica (Colangio-RM) è per noi radiologi una pratica conosciuta e da noi legnanesi adottata da sempre (diversi anni e già nel vecchio ospedale). Per gli “addetti ai lavori”, in realtà, le proprietà del succo d’ananas sono ben note da molto tempo ed il buon senso vuole che si cerchi sempre di ridurre i costi là dove possibile.
Cordialmente,
Dr. Luigi Beviglia
Da un lato evidenziamo sicuramente la nostra ignoranza in materia, ma anche la fortuna di non aver mai avuto bisogno di simili esami radiologici perchè altrimenti ci saremmo ben accorti dell'utilizzo del succo d'ananas, sia il rilievo a livello regionale attribuita alla notizia pubblicata pure da quotidiani nazionali. Stupisce inoltre che i politici regionali non siano al corrente della nostra realtà legnanese virtuosa anche in questa pratica.
marco tajé
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.