Quantcast

Notte sotto le stelle al centro estivo di Vanzago.

I bambini dai sei agli undici anni hanno trascorso la notte in tenda nel giardino della struttura....

E’ stata una notte speciale, quella di venerdì 17 luglio, per i bambini del centro estivo di Vanzago.

Per la prima volta infatti alla scuola dell’infanzia Collodi, che ospita il centro estivo, i bambini dai sei agli undici anni hanno trascorso la notte in tenda nel giardino della struttura.

Grazie agli educatori della Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale – la nuova cooperativa che avrà in appalto la gestione del servizio per i prossimi anni e che gestisce già il servizio di pre e post scuola – si è resa possibile per i bambini questa bella esperienza intitolata per l’occasione "Tendopolis". Nel corso della giornata di venerdì gli educatori, con l’aiuto dei bambini più grandi, hanno montato una decina di tende da campeggio; ciascun ragazzo poi all’ora di cena è rientrato a scuola con il suo equipaggiamento fatto di materassino, sacco a pelo e cuscino e così ha preso avvio la serata in con una cena predisposta dalla ditta di ristorazione Gemeaz Elior, un cinema all’aperto e poi tutti a nanna.

L’esperienza di dormire fuori casa – dichiara Eleonora Morlacchi della Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale –, senza la presenza dei genitori è in generale un momento sempre molto formativo per i bambini, si misurano con le proprie capacità di far fronte alle piccole incombenze e alle paure tipiche di quell’età. In un contesto di totale sicurezza come quello della scuola con i loro educatori, i bambini scoprono di poter far affidamento alle proprie risorse e di essere in grado di farcela, si confrontano con i propri pari scoprendo di avere le stesse emozioni”.

Oltre l’80% dei bambini a cui era destinata, ha preso parte a questa iniziativa. "Per l’amministrazione comunale – si legge in una nota stampa – è la conferma che la strada intrapresa fatta anche di esperienze “sul campo” è la strada giusta per un percorso educativo completo".

Anche Alessio T, bimbo di 8 anni ancora da compiere dice: “Mi è piaciuta tantissimo questa esperienza perché con i miei amici abbiamo dormito a terra come gli uomini primitivi!”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore