ABA U4 terza in Italia, altro successo del basket altomilanese
I giovanissimi guidati dal coach Giudici piegano Frosinone dopo una serie di incredibili emozioni...

ScuBa Frosinone – ABA Legnano 71-73 dts (19-9, 10-21, 18-13, 18-22, 6-8)
Frosinone: Barletta, Fracassa, Capuani 21, Spaziani 3, De Nardis 2, Ceccarelli 2, Saltarelli 12, Paolino, Incitti 16, Papa 15, Udiente. All. Efficace
Legnano: Zaffaroni, Sartorelli, Tentorio 6, Fasani, Plebani 1, Frison 9, Bottini 4, Marazzini, Berra 15, Puglisi 31, Simons 2, Uslenghi 5. All. Giudici
(m.t.) – ABA Legnano sul terzo gradino del podio alle finali nazionali tricolori. Un'altra grande soddisfazione per il basket altomilanese.
Come a Cervia, anche a Bormio emozioni a non finire. I giovanissimi giocatori guidati da Massmiliano Giudici, nella finalina contro Frosinone, sono stati più di una volta sul baratro della sconfitta, ma con lo stesso coraggio, l'identica determinazione dei biancorossi contro Latina un mese fa, hanno recuperato i margini di svantaggio, vincendo nell'overtime con il punteggio di 73-71.
Questo podio ripete quello dello scorso anno quando l'Under 14 venne battuta solo da Siena. Un podio che qualifica il lavoro svolto a livello giovanile dal basket legnanese e sangiorgese, e che ogni anno consente a tanti giovani di emergere a livello nazionale. Non per nulla, proprio Gabriele Berra è stato inserito nel quintetto ideale delle finali e, come Francesco Biraghi, anche lui ha raggiunto di recente una convocazione ad un raduno della Nazionale di categoria.
A questo punto, sale la rabbia per la partita persa contro Armani in semifinale, ma va bene anche così, come commenta Marco Tajana presidente del Legnano Basket presente a Bormio insieme al collega sangiorgese Paolo Ponzelletti: "Siamo alla terza consecutiva importante prestazione alle finali nazionali – commenta Tajana, il cui padre Carlo è presidente della Accademia Basket Altomilanese – e questo conferma la validità del progetto. La felicità è totale. Davanti a noi, questa volta, solo due società come Armani e Bologna. Bravi tutti, tecnici, giocatori, collaboratori".
Nella finale per il titolo, Armani Junior ha superato la Virtus Bologna 78-63.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.