Quantcast

Festa di Balon ad Abbiategrasso

Statua di San Pietro in processione e messa celebrata da Don Luigi Alberio che 35 anni fa inventò il Palio di San Pietro...

Festa di Balon ad Abbiategrasso, nell'ultimo fine settimana, con la statua di San Pietro in processione, sabato sera, presenti le autorità cittadine, i capitani di Contrada, e, al termine, all'oratorio di via Curioni si è tenuto il Concerto del corpo musicale La Filarmonica.
 
Domenica 29, nella Chiesa di San Pietro, si è tenuta la santa Messa Solenne per festeggiare il Santo Patrono e in questa occasione si è festeggiato il 45° di sacerdozio di Don Luigi Alberio che ha iniziato proprio in questa parrocchia il suo cammino.

In questa occasione, la chiesa è stata gremitissima di fedeli, amici, oltre la presenza del sindaco Pierluigi Arrara, del presidente dell'Associazione Amici del Palio Tiziano Perversi e dei sei capitani di Contrada. Don Luigi Alberio e Augusto Rosetta sono stati coloro che 35 anni fa inventarono il Palio di San Pietro e moltissime altre manifestazioni fa cui la Festa di Balon.

Durante l'offertorio, oltre al pane e al vino, sono stati portati all'altare un crocifisso, il DVD del Palio a cura dell'Associazione Amici del Palio, mentre il presidente del Palio ha consegnato una targa con riprodotte le due facciate della medaglia che ha inviato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'Associazione Amici del Palio in occasione del 35° Palio, sulla targa oltre al riproduzione della medaglia la scritta  "Grazie anche a te Don Luigi Alberio, ideatore del Palio di San Pietro, Abbiamo ricevuto questa medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano".
 
In serata, dopo un momento di preghiera, in Piazza San Pietro gremita di persone e di molte autorità cittadine, si è tenuta la 37^ Festa di Balon, accompagnati dalle dolcissime marcette suonate dal corpo bandistico La Filarmonica, il sindaco di Abbiategrasso Pierluigi Arrara e il parroco Don Giuseppe Colombo, hanno bruciato il balon. Al termine il sindaco ha salutato tutti i presenti ed ha spiegata il significato di questa festa poi ha chiamato sul Palco il presidente dell'Associazione Amici del Palio è gli ha consegnato ufficialmente la Medaglia di rappresentanza che il Presidente della Repubblica ha inviato dicendo che ad Abbiategrasso è la prima volta che un Associazione ha ricevuto un Premio di questo genere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore