Stop al degrado con il nuovo Molinello Play Village
Sabato 14 e domenica 15 l'inaugurazione dell'area adiacente al centro sportivo Molinello, riqualificata e dotata di strutture per lo sport, il divertimento, per i bambini e molto altro...
(m.gatti) – Finalmente un progetto per l’area di circa 23.000 metri quadrati adiacente al centro sportivo Molinello, inutilizzata da oltre trent’anni e lasciata in stato di degrado. Molinello Play Village è il suo nuovo nome, ed è gestita dall’associazione temporanea costituita dal Centro ginnico 2Erre e da ASD 2Erre Sport.
L’assessore alla Cultura Giuseppe Scarfone è particolarmente soddisfatto dell’iniziativa, che va a riqualificare un’area in cui «succedeva di tutto». Per il Comune inoltre si tratta di un vero e proprio guadagno: i costi del progetto, circa 300.000 euro, sono a carico del gestore, che ha investito in strutture permanenti coperte, una delle clausole del bando. In questo modo quando il bando scadrà tra cinque anni, le strutture rimarranno al Comune, che potrà decidere se rinnovare la gestione a 2Erre o se indire una nuova gara.
Sono fiduciosi nelle loro capacità e nel successo del progetto i due organizzatori, Paolo Volontieri di ASD 2Erre Sport e Roberto Piva del centro ginnico 2Erre. «L’obiettivo è dare una nuova identità all’area, accontentando tutte le fasce d’età, con una combinazione di servizi gratuiti e a pagamento, attività sportive e ludiche ma anche culturali». Il concetto è quello di garantire alla persona un “wellness” generale, un benessere che passa attraverso le attività sportive – sono allestiti campi da beach volley, da bocce, un percorso jogging di 1,4 km e un’area fitness -, il divertimento – con il cinema all’aperto (da definire gli appuntamenti) e i concerti -, e il contatto con la natura – è presente un’apposita area pic nic oltre al parco.
Sabato 14 a partire dalle 16 e domenica 15 l’inaugurazione: sarà però una festa “parziale” a causa dei ritardi nei lavori che proseguiranno fino a settembre circa, per cui fino alla fine di giugno l’apertura dell’area sarà solo pomeridiana e serale. Sabato sera saranno proiettate le prime due partite dei mondiali di calcio, Uruguay – Costa Rica alle 21 e Italia – Inghilterra alle 24.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.