Quantcast

Terna: firmato il closing per l’acquisizione di Tamini Trasformatori

Terna ha confermato presidente Luciano Tamini, già presidente della stessa Tamini sin dal lontano 1958...

Luciano Tamini, a destra nella foto, ripreso nell'ottobre 2011, durante un trasporto eccezionale che aveva vivacizzato le strade legnanesi (qui il nostro servizio)


Nell’ambito della realizzazione delle Attività Non Tradizionali, il Gruppo Terna comunica che oggi è stato perfezionato il closing dell'operazione di acquisizione da parte di Terna Plus S.r.l. dell’intero capitale di Tamini Trasformatori S.r.l. e delle società da quest’ultima controllate.
L’accordo che fa seguito all’operazione annunciata il 25 febbraio scorso da Terna Plus S.r.l., società interamente controllata da TERNA S.p.A., prevede un corrispettivo pari a 23,9 milioni di Euro, oltre ai valori del circolante e della posizione finanziaria netta.
L’acquisizione della Tamini, nonostante la limitata esposizione finanziaria diretta di Terna e la prospettiva tipica delle Attività Non Tradizionali del Gruppo, rappresenta un'opportunità di valorizzazione di una storica realtà industriale italiana, riconosciuta come di eccellenza del settore elettrico in Italia e all’estero.
Da segnalare che Terna ha confermato presidente Luciano Tamini, già presidente della stessa Tamini sin dal lontano 1958. Questo, da una parte, per dare continuità ad una realtà industriale italiana e, dall'altra, per un riconoscimento dell'opera sino ad ora svolta dall'imprenditore milanese.

Tamini
La Tamini è una società operante nel settore della produzione e commercializzazione di trasformatori elettrici industriali e di potenza. E' proprietaria di 4 stabilimenti produttivi situati tutti in Italia a Legnano, Melegnano, Novara e Valdagno.
Il Gruppo Tamini oggetto di cessione si compone delle controllate V.T.D Trasformatori S.r.l., Verbano Trasformatori S.r.l. e Tamini Trasformers USA L.L.C.
Nel 2012 Tamini ha registrato un valore della produzione pari a 119,5 milioni di euro e un margine EBITDA pari a 7,7 milioni di euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore