Rho, via Salvatore di Giacomo: a breve lo smaltimento dei materiali
Al via i lavori di prelievo e campionamento dei materiali dell'area abbandonata, per poi procedere con lo smaltimento...

Sono iniziati ieri, mercoledì 28 maggio, i campionamenti e le analisi dei materiali abbandonati nell’area comunale di via Salvatore Di Giacomo (area compresa tra l’Esselunga e la scuola media di via S Di Giacomo) e con una superficie complessiva di 17.000 mq. I lavori prevedono solo la caratterizzazione dei materiali abbandonati, ossia il prelievo, il campionamento e l’analisi, in laboratori certificati e accreditati, di piccole quantità dei diversi materiali presenti, per definirne le caratteristiche chimiche e la classificazione merceologica. A comunicarlo l'ufficio stampa del Comune.
I campionamenti e le analisi sono indispensabili per poi procedere allo smaltimento dei materiali abbandonati, circa 14.000 mc. di macerie derivanti da demolizione stradale e civile, terreno e materiale misto a terre di scavo.
Una volta effettuata la caratterizzazione dell’area verrà redatto il Piano di gestione e recupero/smaltimento dei materiali presenti. Il Piano indicherà per ogni cumulo le modalità di recupero/smaltimento idonee e fornirà una stima tecnico-economica degli specifici costi di recupero/smaltimento dei materiali.
Il servizio è stato aggiudicato alla ditta E-NEXT Srl di Gorgonzola (MI), per un importo complessivo pari ad € 18.218,02.
«I lavori di caratterizzazione dell’area di via Di Giacomo – dichiara Gianluigi Forloni, assessore all'Ecologia – sono necessari ed indispensabili, per procedere in modo corretto allo smaltimento dei materiali abbandonati nel corso degli anni anche a seguito di attività di interesse pubblico. L'obiettivo è anche quello di ottimizzare i costi, in quanto a secondo delle caratteristiche del materiale da smaltire possono variare in maniera significativa, quindi salvaguardia dell'ambiente e anche del portafoglio pubblico.»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.