“Pollicino”, servizio diurno dedicato ai minori con autismo
L'iniziativa è realizzata da Solidarietà e Servizi cooperativa sociale di Busto Arsizio con la collaborazione dell'Ipermercato Auchan di Rescaldina ed il sostegno della Fondazione Auchan per la Gioventù...
Si è tenuta oggi 15 maggio 2014, a Cassano Magnago (Va), la presentazione del progetto sperimentale “Pollicino”, il servizio diurno dedicato ai minori con autismo e patologie ad alto impatto sociale, realizzato da Solidarietà e Servizi cooperativa sociale di Busto Arsizio con la collaborazione dell'Ipermercato Auchan di Rescaldina ed il sostegno della Fondazione Auchan per la Gioventù. Erano presenti la Direzione dell'Asl di Varese, il Sindaco di Cassano Magnago e gli operatori impegnati nel progetto.
Laura Puricelli, il responsabile del progetto, ha ricordato che il servizio, che finora ha coinvolto 30 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, offrendo loro un ambiente specifico per far interagire i percorsi riabilitativi, educativi e scolastici, è attivo a Cassano Magnago dal gennaio 2013, e “nasce con l’intento di offrire a questi minori un ambito dove ricevere proposte educative volte allo sviluppo delle autonomie personali. Parallelamente, il servizio vuole rispondere alla evidente necessità delle famiglie di essere sostenute (e talvolta sollevate) nel cammino di sviluppo e di crescita dei loro figli”.
Daniela Clerici, portavoce de “La Nostra Famiglia” (ente impegnato a livello internazionale nella riabilitazione di minori e non e partner nella realizzazione di “Pollicino”) ha spiegato che “il progetto Pollicino risponde al bisogno del minore e della famiglia di trovare nuovi punti di riferimento per beneficiare di interventi psico-educativi e per favorire l'inclusione sociale e il mantenimento delle competenze, oltre gli interventi riabilitativi”.
Durante la presentazione del progetto, Claude Vaugeois, Direttore dell’ipermercato Auchan di Rescaldina, ha consegnato all'Associazione un assegnone di 20.000 euro firmato dalla Fondazione Auchan per la Gioventù.
“Questo progetto ha avuto il sostegno della Fondazione Auchan per la Gioventù – spiega Claude Vaugeois, Direttore dell’ipermercato Auchan di Rescaldina – perché pienamente in linea con il primo obiettivo della Fondazione: agire concretamente a beneficio dei giovani. Per il nostro ipermercato rappresenta un’opportunità concreta per essere più vicini ancora una volta ai nostri clienti, in termini di sostegno della comunità locale e ascolto dei consumatori”.
Sabato 17 maggio, infatti, la Galleria Auchan di Rescaldina ospiterà lo spettacolo “Magie di bolle intorno a noi”, proposto da Solidarietà e servizi. Dalle 16.00 alle 18.00 tutti i bambini potranno divertirsi a giocare con le bolle di sapone insieme all'artista Samuele Berti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.