Quantcast

I bruscitti all’Accademia Italiana della Cucina

Ernani Ferrario del Magistero dei Bruscitti ha tenuto una breve ma molto qualificata relazione sull'argomento...

L'Accademia Italiana della Cucina è una Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, fondata da Orio Vergani nel 1953, si estende in tutto il mondo ed opera a mezzo di gruppi di Accademici riuniti in Delegazioni.

In questi giorni, a Gallarate, all'Osteria dei Peccatori si è tenuta una conviviale molto ampia, culturalmente interessante e che ha suscitato molta curiosità e la partecipazione di ben tre Delegazioni, quella di Varese guidata da Claudio Borroni, quella di Milano Duomo condotta da Andrea Cesari de Maria e la Delegazione Alto Milanese capitanata da Franco Rossi.

Il tema della serata erano i "Bruscitti da Busti Grandi" la cui ricetta è stata oggetto di studio congiunto fra l'Accademia Italiana della Cucina ed il Magistero dei Bruscitti rappresentato da Ernani Ferrario che ha tenuto una breve ma molto qualificata relazione sull'argomento.

Fra l'altro Ernani ha raccontato della serata (20 aprile 2004) alristorante storico di Busto Arsizio (Aristide e Fiore) quando l'Accademia ed il Magistero hanno definito, non senza appropriate discussioni, gli elementi ed i canoni della ricetta che è diventata ufficiale con la sottoscrizione da parte dei rappresentanti dell'Accademia e del Magistero del Verbale redatto proprio dal Notaio Franco Rossi e quindi depositato anche presso la Camera di Commercio.

Durante la serata si è avuto modo di salutare parecchi ospiti intervenuti fra i quali il Generale dell'Arma dei Carabinieri Luigi La Stella, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Colonnello Alessandro De Angelis, il Capitano dell'Arma dei Carabinieri di Gallarate Michele La Stella ed il Past Governatore Lions del Distretto 108 IB1 Danilo Francesco Guerini Rocco e si è lasciato spazio alla cultura con l'intervento della scrittrice Ketty Magni che ha illustrato, con dovizia di particolari, la sua ultima fatica letteraria dal titolo "Il Cuoco del Papa" (Bartolomeo Scappi).

Un fuori programma d'eccezione a metà della serata è stato fornito dal Past Governatore Danilo Francesco Guerini Rocco Responsabile delle Pubbliche Relazioni del Distretto 108Ib1 Lions che ha colto l'occasione per insignire della più alta onorificenza lionistica il Gran Maestro Ernani Ferrari : momento di emozione sostenuto da grandi applausi da parte dei convenuti consci dell'importanza del riconoscimento.

Nelle foto:

– in alto: da sinistra il Capitano dell'Arma dei Carabinieri di Gallarate Michele La Stella , Generale dell'Arma dei Carabinieri Luigi La Stella, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Colonnello Alessandro De Angelis, a destra il Past Governatore Lions del Distretto 108 IB1 Danilo Francesco Guerini Rocco

– al centro: Gran Maestro Ferrario Ernani e Past Governatore Danilo Francesco Guerini Rocco al momento della consegna della Melvin Jones

– in basso: i tre delegati, da sinistra, Franco  Rossi – Claudio Borroni ed Andrea  Cesari de Maria

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore