Quantcast

IL “GUERCIOTTI” SI VESTE DA…CARABINIERE

In occasione della Festa delle Forze armate le vetrine del noto negozio di abbigliamento hanno esposto divise dell'Arma...

In occasione della Festa delle Forze armate, i Carabinieri di Legnano hanno trovato ampio spazio nelle vetrine del noto negozio di abbigliamento “Guerciotti” con uniformi storiche, che ricordassero il sacrificio e la dedizione alla Patria dei militari di oggi e del passato.

Il negozio è stato scelto, oltre che per la sua centralità e storicità, anche perché il proprietario, Andrea Guerciotti, ha prestato servizio militare nell’Arma dei Carabinieri e ha conservato un legame molto forte. In una vetrina è stata esposta la divisa ordinaria color cachi (nota anche come coloniale), usata fino al 1987, e poi sostituita con quella nera, dove si possono notare i gradi affissi non sulle spalline ma sulle maniche.

Nell’altra vetrina, una Grande uniforme speciale, costituita dal tradizionale copricapo dell’Arma dei carabinieri, una marsina con code, spalline metalliche, frange e altre decorazioni. Il copricapo, detto lucerna, si distingue per il notissimo pennacchio rosso e blu.

Le due uniformi sono state prestate da due soci dell’Anc nonché appartenenti all’Arma dei carabinieri, ora in congedo, che hanno conservato con gelosia e affetto le divise.

Alle uniformi esposte il compito di simboleggiare la vicinanza del Carabiniere e delle Forze Armate al cittadino e l’impegno quotidiano nel controllo del territorio.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore