Quantcast

PREMIO TIRINNANZI: DECIDERA’ LA GIURIA POPOLARE

Sabato 19 ottobre, in Famiglia Legnanese cerimonia di premiazione del Premio di Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi...

Guido Mazzoni, a sinistra, premiato da Alberto Tirinnanzi come vincitore della sezione poesie in italiano per la 30esima edizione del Premio


Sabato 19 ottobre, alle 16.45, nella sede della Famiglia Legnanese sarà celebrata la cerimonia di premiazione della trentunesima edizione del Premio di Poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, organizzato da Comune di Legnano, associazione Famiglia Legnanese e Fondazione Tirinnanzi per celebrare la memoria dell’imprenditore e poeta Giuseppe Tirinnanzi (Firenze 1887 – Legnano 1976). Il Premio gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio di Stato della Confederazione elvetica e del Cantone del Ticino, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.

A questa edizione del Premio, chiusa lo scorso 30 aprile, hanno partecipato16 autori per la sezione Dialetto e 194 per la sezione Italiano.

Il meccanismo della cerimonia è lo stesso inaugurato nel 2012, in occasione della 30esima edizione de premio: anche quest’anno saranno premiati il vincitore della sezione Dialetto (Edoardo Zuccato, Ulona, edizioni Il ponte del sale) e il premio alla Carriera (dopo Luciano Erba, Franco Loi e Giampiero Neri quest’anno toccherà allo svizzero Giorgio Orelli), mentre a decidere il vincitore della sezione Italiano sarà il pubblico presente in sala. La giuria tecnica presieduta da Franco Buffoni ha designato finalisti di questa 31esima edizione Corrado Benigni (Tribunale della mente, edizioni Interinea), Maria Grazia Calandrone (La vita chiara, edizioni Transeuropa) e Francesca Matteoni (Appunti dal parco, Vydia editore). I tre finalisti saranno intervistati sul palco da Buffoni e avranno a disposizione 15 minuti ciascuno per rispondere alle domande e leggere le loro poesie contenute nel libretto di sala, poi il pubblico sarà chiamato a esprimere la propria preferenza su una cartolina che sarà distribuita all’ingresso in sala. Recuperate le cartoline, lo spoglio avverrà in diretta per opera di una speciale commissione della quale faranno parte Giuseppe, Alfredo e Francesca Tirinnanzi, il dirigente del Comune di Legnano Stefano Mortarino e il notaio Davide Carugati. Lo spoglio delle schede avverrà durante la cerimonia, e i risultati saranno proiettati su schermo. Il vincitore della sezione italiano sarà quindi designato in diretta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore