RHO, LA SCUOLA VERSO UN NUOVO ASSETTO
In seguito al decreto legge n.98/2011, che ha stabilito le nuove norme riguardanti l'organizzazione e degli istituti comprensivi, il Comune di Rho ha portato a termine il disegno del nuovo assetto delle scuole del territorio...

A Rho l’anno scolastico parte negli uffici comunali. In seguito al decreto legge n.98/2011, che ha stabilito le nuove norme riguardanti l'organizzazione e degli istituti comprensivi, il Comune di Rho ha portato a termine il disegno del nuovo assetto delle scuole del territorio.
L’applicazione della norma ha comportato per l’amministrazione comunale una revisione del Piano di dimensionamento cittadino delle scuole del primo ciclo. Durante lo scorso anno era stato quindi avviato un confronto in merito con i Dirigenti Scolastici e con i Rappresentanti degli Organi Collegiali di tutte le scuole dell’obbligo statali cittadine attraverso una serie di incontri. Al termine del confronto, si è proceduto con la suddivisione in quattro istituti comprensivi, operativa dall’anno scolastico 2013/2014: l’istituto comprensivo Anna Frank, l’istituto comprensivo Fabrizio De Andrè, l’istituto comprensivo Ezio Franceschini e l’istituto comprensivo Tommaso Grossi.
In arrivo anche due nuovi dirigenti scolastici reggenti (a sostituire le dirigenti scolastiche Ambrogina Ceriani e Maria Luisa Ferrari, ora in pensione): Graziella Grossi, che guiderà l’istituto comprensivo Anna Frank, e Barbara Breviglieri per l’istituto comprensivo Tommaso Grossi.
"Il nuovo assetto – commenta l'assessore all'istruzione Alessia Bosani – dovrebbe permettere una gestione più razionale delle risorse e l’erogazione alle famiglie di un’offerta formativa completa presso un’unica dirigenza scolastica. La riorganizzazione è stata voluta da Regione Lombardia ed è stata approvata dalla giunta comunale. L’impegno dell’amministrazione è ora in primo luogo quello di instaurare una proficua collaborazione con gli organi scolastici dei nuovi enti, fiduciosa che nonostante il nuovo assetto le scuole sapranno continuare a valorizzare ognuna le proprie peculiarità e quanto di ottimo fatto finora. Ai due nuovi dirigenti va il mio personale augurio di buon lavoro".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.