Quantcast

DUE SOCIETA’ INDIANE PRONTE A SALVARE LA TOSI

Oggi, il grande giorno in quanto Gammon presenterà al giudice la documentazione con garanzie bancarie delle due aziende...

(g.s.) – Un passo verso il "futuro" per la Franco Tosi: due aziende indiane sono pronte a sedersi al tavolo delle trattative per il suo salvataggio.

In pochi giorni sono aumentati i pretendenti, vale a dire: l'italiana "Termomeccanica" e le indiane "Forbes Marshall" e "Welspun".

Ad annunciare la buona notizia sono i sindacati attraverso una nota stampa (pubblicata qui sotto).

Domani, mercoledì 17 luglio, il grande giorno in quanto Gammon presenterà al giudice la documentazione con garanzie bancarie delle due società indiane: "Entrambe si rendono disponibili nel prendere in affitto il ramo d'azienda con possibilità d'acquisto futuro – spiegano i sindacati -. Inoltre, prenderanno in carico la forza lavoro attuale alle stesse condizioni: ovviamente nel primo periodo le unità attive saranno dalle 150 alle 180, auspicando di avere nuove commesse. Qualora si avvierà l'amministrazione straordinaria, si giocherà la carta jolly di una commessa dell'Iraq che si sta già recuperando".

La questione tempo potrebbe divenire importante: "Il 28 settembre è il termine ultimo prefissato dal giudice per il concordato preventivo – dichiara Vittorio Sarti segretario dell Uilm – : sarà un periodo utile per valutare le proposte anche a livello sindacale senza dimenticare Termomeccanica. Come Uilm crediamo che 3 mesi non possano peggiorare la situazione, inoltre sino a settembre i lavoratori sono coperti dalla cassa integrazione. Domani, sapremo i tempi che concederà il giudice. Crediamo inoltre che sia meglio per i lavoratori che l'acquisizione avvenga attraverso il concordato preventivo anzichè in altro modo".

Soddisfazione anche da parte di Giuseppe Viganò segretario della Fim Legnano Magenta: "E' un passo positivo – afferma Viganò -. Alla luce di quanto è accaduto non si può far altro che constatare l'importanza di questo fatto: le due indiane sono le uniche aziende ad aver presentato una documentazione con garanzie bancarie. Entrambe operano nel campo energetico e meccanico. Fim auspica che il giudice si prenda tutto il tempo necessario per valutare con attenzione le due proposte. Perciò chiediamo un forte senso di responsabilità per garantire continuità aziendale".


Nella giornata odierna le RSU e le OOSS sono state convocate dall’A.D. di Franco Tosi Meccanica Mr. Vinod Sahai. Nell’incontro è stato presentato l’interesse di due nuove società indiane interessate all’affitto di ramo d’azienda e successivamente all’acquisto di Franco Tosi.

Le realtà interessate saranno presentate nella giornata del 17/07/ 2013 al giudice delegato del tribunale di Milano. Giudichiamo positivamente che ad oggi le società interessate sono tre: TERMOMECCANICA, FORBES MARSHALL, WELSPUN.

Pur essendo stata presentata in tempi francamente troppo avanzati e al limite della tempistica prevista dal tribunale di Milano la RSU di Fim e Uilm della Franco Tosi e le segreterie di Fim e Uilm auspicano che il tribunale prenda visione della nuova documentazione presentata dalla proprietà attuale prendendosi tutto il tempo che ritiene utile al fine di ben valutare ogni opportunità.

Auspicano altresì che lo stesso tribunale possa, alla luce delle già citate documentazioni, possa garantire la tutela del patrimonio industriale e soprattutto occupazionale.

FIM UILM Territoriali e RSU Franco TOSI

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore