Quantcast

S.MARTINO FESTEGGIA LA CONFERMATA REGGENZA

Contrada S.Martino in festa per l'investitura religiosa della reggenza - Il maltempo ha impedito lo svolgersi dell'Antica Fiera...

Contrada S.Martino in festa per l'investitura religiosa della reggenza, mentre il maltempo ha impedito lo svolgersi della tradizionale Antica Fiera, che ogni anno vivacizza le strade del rione.

Galleria fotografica

S.Martino, investitura 2012 4 di 20

Nella omonima chiesetta, domenica mattina, la celebrazione della messa e la cerimonia dell'investitura del gran priore Ennio Barone, della castellana Sharon Dentali e del capitano Antonio De Pascali. Accanto a loro la gran dama Carla Colombo Bolla Airoldi, lo scudiero Luca Erbi e il gonfaloniere Emanuele Troisi.

In maniero, l'omaggio della contrada alle sette consorelle e alle autorità, preceduto da una originale iniziativa con la quale si è voluto rivisitare la cerimonia della promessa da parte di un gruppo di giovani "ospitalieri" dei Templari.

"Il Palio è una grande risorsa – ha commentato Barone – ma non deve essere solo un veicolo di visibilità. Piuttosto deve essere gestito con sapienza e spirito di sussidiarietà sia per una sua crescita, sia per un aiuto alla città. La consapevolezza, poi, di far rivivere un evento del nostro glorioso passato deve offrire spazio ad una memoria viva e non ad un oscuro oblio, per arrivare ad allestire eventi di vero spessore culturale".

"In questi ultimi anni – ha invece affermato capitan De Pascali – nella corsa abbiamo preso tanti schiaffi eppure l'entusiasmo non è mai mancato e sarà proprio con questo sentimento, sempre vivo e forte, che affronteremo i prossimi impegni per fare grande la contrada, non solo a livello di competizione ippica".

"Più il tempo passa – il commento della castellana Dentali – più crescono passioni ed emozioni, quelle che ci caricano di ottimismo per il futuro".

Durante la festa, nominati i nuovi "cuccioli", Ginevra Munafò, Lucas Lattuga, Martina e Marco Timpone, e i "paggi" Mattia Bonfanti, Cristian Colombo, Stefano Nuciari, Edoardo Airoldi, Tommaso Rizzi, Nicolò Colombo,  Mara Matricciani.

Presentati ai contradaioli e all'intero ambiente paliesco i due fantini: Sebastiano Murtas (a sinistra nella foto) che correrà il Palio ed Enrico Bruschelli (a destra) al canapo nella Provaccia.

Annulata l'Antica Fiera, per gli ospiti della contrada la possibilità comunque di visitare in maniero tre mostre d’arte, “Gli abiti e i mantelli delle Castellane” (organizzata dalla commissione costumi), nella nuova ala del salone; l’esposizione in sala Consiglio di dipinti su tavole lignee a cura dell’artista Adriano Fedeli dal titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” nella quale si sono potuto ammirare anche le opere ispirate di Ludovico Ariosto; infine, i “Paesaggi” del pittore Claudio Di Costanzo che hanno animato l’ingresso del salone principale.

marco tajé

Immagini di luigi frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Martino, investitura 2012 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore