Quantcast

AEMME LINEA ENERGIE: FORMALIZZATA LA CESSIONE A VIVIGAS


Sottoscritto nella sede del Gruppo AMGA Legnano il contratto di cessione dell'80% delle partecipazioni della società AEMME Linea ENERGIE SpA alla società ERGA Cinque SrL di VIVIgas SpA – Gruppo Erogasmet. Una transazione che vale oltre 13 milioni di euro.

Il 29 dicembre 2011, AMGA Legnano S.p.A., anche per conto di ASM Magenta S.r.l. e di AMAGA Abbiategrasso S.p.A, nonché del Comune di Rescaldina, ha definitivamente aggiudicato alla Società Erga Cinque S.r.l. di VIVIgas S.p.A. – Gruppo Erogasmet, la procedura ad evidenza pubblica per la cessione dell'80% delle partecipazioni detenute nella società AEMME Linea Energie S.p.A., costituita nel 2003 e divenuta la società di vendita del gas di riferimento per le tre aziende pubbliche interessate (AMGA, ASM ed AMAGA) e con circa 90.000 clienti serviti.

La procedura, avviata nel luglio 2011 con le deliberazioni dei Consigli Comunali degli Enti Locali soci di AMGA, ASM ed AMAGA e del Comune di Rescaldina, è stata istruita con il supporto degli Advisor PricewatherhouseCoopers Advisory S.p.A. e Crowe Horwath. L'iter di gara, lungo ed articolato, ha visto la struttura dell'operazione superare il vaglio di ben due ricorsi amministrativi, ed ha condotto alla formulazione, da parte dell'aggiudicatario, di un prezzo estremamente competitivo, che colloca la procedura tra le migliori transazioni del settore, a testimonianza del valore attribuito dal mercato ad AEMME Linea Energie S.p.A.

In virtù degli indirizzi formulati dagli Enti Locali azionisti con le deliberazioni del luglio 2011, anche a presidio degli interessi pubblici coinvolti, AMGA, ASM ed AMAGA rimarranno con il 20 % complessivo di partecipazioni nel capitale di AEMME Linea Energie S.p.A., a fronte di patti parasociali che consentiranno alle stesse di rappresentare adeguatamente le istanze del territorio, con particolare riguardo alla clientela ed al personale.

Dopo la firma della documentazione contrattuale, entro il 31 marzo 2012 si procederà, quindi, alla formale girata dei titoli azionari ed al conseguente pagamento del prezzo. Dal 1 aprile 2012 avrà inizio un periodo di gestione transitoria, nel corso del quale la struttura del Gruppo AMGA passerà le consegne a quella del nuovo azionista di maggioranza, periodo che terminerà il 30 giugno 2012.

‘Mi ritengo soddisfatta dell'esito della procedura – ha dichiarato Chiara Lazzarini, Presidente del Gruppo AMGA Legnano SpA – e sono certa che il radicamento sul territorio del brand AEMME Linea Energie unito all'esperienza ed alla professionalità del Gruppo Erogasmet consentiranno alla società di competere e svilupparsi ulteriormente sul mercato di riferimento, a beneficio dei propri clienti e della struttura stessa.’

‘Siamo particolarmente orgogliosi dell'operazione appena conclusa – ha affermato Andrea Bolla, Amministratore Delegato di VIVIgas – perché rappresenta il tipico esempio di un'azienda italiana, di tradizione famigliare, che crede nella crescita e la persegue con determinazione investendo sul territorio. Questa acquisizione crea una sinergia virtuosa tra pubblico e privato che auspichiamo possa essere ulteriormente valorizzata in futuro. Attraverso Aemme Linea Energie, VIVIgas potrà crescere dimensionalmente consolidando la propria presenza su un territorio particolarmente importante come la Lombardia, andando a ricoprire un ruolo da protagonista nel processo di consolidamento da tempo in atto del settore energetico’. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore