Quantcast

Successo della Reumatologia ospedaliera, medico legnanese selezionato al Bursary Travel

Il dottor Eugenio Capparelli è stato premiato per i suoi lavori di ricerca che sono orientati a comprendere bene il danno di organo nella sclerodermia

Ospedale legnano

Successo della Reumatologia di Legnano. Il dr Eugenio Capparelli vince il Bursary Travel per aver presentato tre ricerche scientifiche sulla sclerodermia. E’ stato selezionato su oltre 300 partecipanti di tutto il mondo al 45 Congresso Eular Europeo di Reumatologia che si terra’ in Germania dal 16-18 Aprile 2026. L’ASST Ovest milanese, in particolare l’Ospedale di Legnano ed il Dipartimento Medico diretto dal prof Antonino Mazzone, cui afferisce una UOC di Reumatologia, diretta dalla dr.ssa Paola Faggioli, rappresentano una struttura complessa di grande prestigio essendo solo 11 in tutta Italia. I dirigenti medici svolgono routinariamente attività clinica e di ricerca insieme alle attivita’ ambulatoriali che avvengono in tutti i Presidi Ospedalieri.

Il suo centro delle malattie rare, in particolare con lo Sclerodema Center, è molto impegnato da molti anni nella ricerca. Attualmente vengono seguiti, tra i vari presidi, circa 530 pazienti affetti da sclerodermia. Si tratta del secondo centro lombardo dopo quello del Policlinico di Milano ed uno dei più importanti d’Italia. Il lavoro di ricerca a Legnano si puo’ effettuare grazie al laboratorio analisi diretto dal dr. Sergio Finazzi, dove esiste un centro di grande livello per la diagnosi delle malattie immuni, e per aver negli anni sviluppato un trial office diretto da Liana Bevilacqua che segue i protocolli di ricerca ed i comitati etici.

Il lavoro di gruppo nella ricerca clinica è l’asse portante che permette di raggiungere questi risultati a livello europeo.  Di recente, sono moltissimi i contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali di prestigio dal gruppo della reumatologia legnanese. Vari gli aspetti considerati della diagnosi e della cura dei pazienti sclerodermici.

Il dottor Capparelli è stato premiato per i suoi lavori di ricerca che sono orientati a comprendere bene il danno di organo nella sclerodermia. La malattia puo’ colpire tutti gli organi ed apparati, cosi i contributi scientifici premiati dal board internazionale sono dedicati alla ricerca sul danno epatico, sul danno polmonare e sul danno cardiovascolare, riuscendo a suscitare interesse per la qualità’ dei dati e per il rigoroso approccio scientifico.
Nella foto, l’equipe della Reumatologia di Legnano, con al centro il dr. Eugenio Capparelli

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore