Quantcast

A Busto Arsizio siglato il protocollo tra ATS Insubria e ASST Valle Olona: prevenzione e benessere per 8mila studenti

Presentato in sala giunta il nuovo accordo che coinvolgerà scuole, famiglie e territorio per promuovere stili di vita sani dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, con iniziative concrete e a costo zero per le famiglie

Generico 16 Feb 2026

Martedì 17 febbraio, nella sala Giunta del Comune di Busto Arsizio, è stato presentato un nuovo protocollo d’intesa tra Comune, ATS Insubria e ASST Valle Olona, finalizzato a promuovere la prevenzione sanitaria nelle scuole cittadine. Il documento coinvolgerà circa 8mila studenti e 60 educatori, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, attraverso attività volte a diffondere stili di vita sani e consapevoli.

Generico 16 Feb 2026

Alla presentazione hanno partecipato i vertici delle due aziende sanitarie, insieme al sindaco Emanuele Antonelli e all’assessore Chiara Colombo, che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come rappresenti un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e comunità a tutela della salute dei più giovani. «Questo protocollo – ha dichiarato in apertura il primo cittadino – è uno degli interventi più significativi del mio mandato, perché riguarda la salute dei nostri figli e delle nostre figlie. I giovani devono imparare a prendersi cura di sé, perché saranno loro a costruire il futuro della comunità».

«L’obiettivo – ha dichiarato il direttore di ATS Insubria, Salvatore Gioia – è creare una rete tra scuole, famiglie e territorio per garantire azioni preventive sistematiche. Entrando nelle scuole forniamo a studenti e insegnanti gli strumenti di prevenzione primaria necessari per garantire una vita lunga e in buona salute, sia fisicamente sia mentalmente».

 

Cosa prevede il protocollo

La dottoressa Lisa Impagliazzo, responsabile fattori di rischio comportamentali di ATS Insubria, ha illustrato le strategie operative, pensate per aiutare i ragazzi a conoscere le proprie potenzialità, gestire emozioni e ansia, e crescere in salute.

Il protocollo mira a prevenire malattie legate a stili di vita non salutari, come l’obesità, e a contrastare la riduzione dell’aspettativa di vita, promuovendo la salute fisica e mentale, l’educazione al benessere psicologico e la prevenzione di stili di vita a rischio. Si tratta di un intervento a costo zero per le famiglie, ma con un impatto molto significativo per tutti i cittadini.

Per raggiungere questo obiettivo verranno attivate diverse iniziative, tra cui merende salutari, il Piedibus e pause attive in movimento durante l’orario scolastico, con l’intento di favorire il benessere psicofisico degli studenti. Strumenti che puntano a trasformare i buoni propositi in abitudini quotidiane. Attraverso la piramide dell’alimentazione si spiegherà, ad esempio, quali cibi privilegiare per prevenire il sovrappeso e ridurre il rischio di sviluppare in futuro patologie come il diabete o le malattie cardiovascolari.

Il protocollo, della durata di tre anni,  prevede inoltre il coinvolgimento degli studenti più grandi in attività rivolte ai compagni più piccoli: un approccio tra pari ritenuto particolarmente efficace e convincente nel trasmettere in modo profondo e duraturo i comportamenti corretti.

Fondamentale il ruolo della ASST Valle Olona, che mette a disposizione i professionisti: «Oltre alla formazione – ha detto la  referente del protocollo per ASST Valle Olona, Maria Scaccia, – è fondamentale informare gli studenti sui servizi sanitari disponibili sul territorio, così che possano accedervi in modo consapevole».

Alla firma del protocollo erano presenti anche i referenti degli istituti scolastici del territorio. L’accordo sarà declinato in base alle esigenze delle singole scuole, che avvieranno progetti ad hoc a partire dal terzo anno della scuola primaria.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore