Manieri aperti a Legnano: un tuffo nel passato tra storie segrete, tradizioni millenarie e tesori nascosti
Domenica 15 febbraio, i manieri di Sant’Erasmo, San Magno e San Martino apriranno le porte per svelare le bellezze e le storie che custodiscono
Domenica 15 febbraio, in un’atmosfera che fonde cultura e tradizione, avrà luogo la Terza Giornata Straordinaria dei Manieri Aperti, un evento unico che celebra l’850esimo anniversario della Battaglia di Legnano. Un’occasione imperdibile per esplorare i luoghi storici della città e scoprire segreti e curiosità che altrimenti rimarrebbero nascosti. Un viaggio nel tempo, tra i fasti di un’epoca lontana, che rivive grazie ai racconti e ai tesori custoditi nei manieri di Legnano, pronti a raccontare la loro storia millenaria.
I manieri aperti saranno i seguenti:
Sant’Erasmo: Tra arte, tradizione e merenda storica
Dalle 15:00 alle 18:00, il Maniero di Sant’Erasmo aprirà le sue porte al pubblico. Oltre alla Galleria e alla Sala Costumi, normalmente inaccessibili, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il patrimonio più affascinante della Contrada. E, per addolcire l’esperienza, una “Merenda della Gran Dama” offrirà un’irresistibile pausa golosa, un vero e proprio assaggio di storia e tradizione.
San Magno: Un viaggio tra abiti,stemmi e tradizione
Per chi ama la storia e la cultura locale, il Maniero di San Magno è un’altra tappa imperdibile. Dalle 15:00 alle 18:00, il gruppo dei Ciceroni di Contrada condurrà il pubblico alla scoperta degli elementi più significativi della sala degli Stemmi e della sala del Consiglio. In particolare, la visita si arricchirà della mostra di abiti, che svelerà i segreti delle vestiture delle Dame e delle Castellane, e dei segreti della soggolatura, il rito tradizionale di vestizione. E per rendere il tutto ancora più speciale, i visitatori potranno gustare una merenda tradizionale in compagnia della reggenza della contrada.
San Martino: Storia e creatività si incontrano
Il Maniero di San Martino aprirà le sue porte a una giornata che promette di essere tanto istruttiva quanto divertente. Due mostre per tutti i gusti con la Mostra dei LEGO, che celebra la creatività dei più piccoli (e non solo) con opere straordinarie realizzate interamente con i famosi mattoncini, e la Mostra di Contrada “La storia da indossare”, un viaggio affascinante nel passato della contrada attraverso i suoi costumi e le sue tradizioni. Le mostre saranno aperte dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, per permettere a tutti di partecipare a questa esperienza unica.
Un’occasione davvero speciale per scoprire i segreti nascosti nei manieri di Legnano, con eventi che celebrano le tradizioni che continuano a vivere nelle contrade.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.