Olimpiadi Milano-Cortina 2026: anche le Protezioni Civili dell’Alto Milanese in prima linea
Anche le protezioni civili locali sono parti attive di Milano-Cortina 2026, grazie all’impegno dei volontari della Protezione Civile di Legnano, Villa Cortese e Canegrate
I bracieri olimpici si sono accesi ieri, venerdì 6 febbraio, su Milano-Cortina 2026 e, insieme agli atleti, sono entrati in campo anche loro: oltre mille volontari della Protezione Civile, tra cui quelli di Legnano, Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano, pronti a garantire supporto, sicurezza e assistenza alla cittadinanza. In generale sono oltre mille volontarie e volontari della Protezione Civile hanno risposto all’appello della Città Metropolitana di Milano, dando la propria disponibilità per prestare servizio sino al 22 febbraio, ossia, sino alla chiusura della manifestazione olimpica. La Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano svolge un ruolo fondamentale nel supporto all’organizzazione dei Giochi e nell’assistenza alla cittadinanza, contribuendo al corretto svolgimento delle numerose attività previste e alla gestione di una logistica particolarmente complessa.
Legnano
I volotari legnanesi si era già messi in movimento in occasione del viaggio della fiamma Olimpica, passata anche a Legnano. La Protezione Civile in quell’occasione ha dato il suo supporto alle Forze dell’Ordine per la gestione dell’afflusso di persone. I volontari guidati dal presidente Giuliano Prandoni hanno poi raggiunto i colleghi a Milano per dare supporto durante l’apertura dei Giochi Olimpici. Tra i compiti rientrano il supporto agli accessi per facilitare ingressi ordinati del pubblico, l’attività informativa su cosa è consentito portare nell’area della manifestazione e cosa no, oltre al presidio delle vie di fuga in caso di evacuazione.
Canegrate e San Giorgio su Legnano
In campo ci sono anche i volontari dell’associazione del Legnanese tra gli oltre mille del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano che presteranno servizio per i Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici.
La Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio in prima linea per le Olimpiadi
Villa Cortese
Anche i volontari di Villa Cortese, coordinati dal CCV, Comitato di Coordinamento Volontari della Città Metropolitana di Milano, hanno prestato servizio durante l’arrivo della fiaccola nelle vie del centro di Milano. Le attività si sono svolte in particolare nelle aree del castello Sforzesco e di piazza Duomo, punti centrali del programma inaugurale.
La Protezione Civile di Villa Cortese al lavoro per le Olimpiadi Milano Cortina 2026








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.