La Contrada Legnarello celebra la Candelora con cerimonie religiose, mercatini e spettacoli
Una giornata tra riti, mercatini e spettacoli per celebrare la Candelora con la Contrada Legnarello, riscoprendo il senso di comunità e le tradizioni del territorio. Appuntamento per domenica 1 febbraio
Questa domenica 01 febbraio torna la tradizionale festa della Candelora della Contrada Legnarello: una giornata pensata per riscoprire il piacere dello stare insieme, tra riti che parlano di territorio, momenti di comunità e tante attività per grandi e bambini. Una ricorrenza che, anno dopo anno, rinnova il legame con le radici popolari della ricorrenza del Carü mi Carü ti e con il suo significato simbolico di luce e condivisione. Fin dal mattino via Dante e piazza Redentore si animeranno con numerose bancarelle e l’atmosfera calda e accogliente tipica delle feste di Legnarello: per tutta la giornata sarà possibile passeggiare tra i “Firunat” di Tiracua, il mercatino “Shopping in my city” e acquistare gadget di Contrada al banchetto dell’oggettistica.

Da non perdere la divertente “Pesca del Sole” in Piazza Redentore. Cuore della mattinata sarà l’appuntamento delle ore 10.00 con la Santa Messa e l’Offerta delle Cere, seguito dall’Investitura Religiosa di Gran Priore, Capitano, Castellana e Scudiero, presentazione della Gran Dama e dalla consegna del “Premio della Bontà 2025”: un momento solenne e partecipato, che unisce impegno civile e identità, cittadini e contradaioli. La festa proseguirà poi nel segno della convivialità: dalle 12.30 alle 15.00 sarà attivo il servizio ristoro al Maniero, mentre nel pomeriggio spazio alla curiosità e al divertimento, grazie a una bellissima mostra sulla storia dell’oggettistica di Contrada, vin brulé, spettacoli e
intrattenimento per famiglie. Imperdibile l’esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Legnano e, a seguire, il Fantasy Magic Show di mago Bogno da Zelig. Il gran finale? Una buonissima cioccolata in Maniero da gustare in compagnia.

Il programma
Per tutta la durata della festa, via Dante e piazza SS. Redentore ospiteranno le bancarelle con i “Firunat” di Tiracua, il mercatino “Shopping in my city” a cura dell’Associazione Eventi e Comunicazioni Culturali, il banchetto dell’oggettistica di Contrada e la tradizionale “Pesca del Sole”. Alle 10.00 si terranno la Santa Messa e l’Offerta delle Cere, seguite dall’Investitura Religiosa del Gran Priore, del Capitano, della Castellana e dello Scudiero. A seguire, la presentazione della Gran Dama e la consegna del “Premio della Bontà 2025”. Dalle 12.30 alle 15.00 sarà attivo il servizio ristoro al Maniero. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, il Maniero ospiterà la mostra “Storia dell’oggettistica di Contrada”. In contemporanea, in piazza SS. Redentore, sarà possibile gustare tè caldo e vin brulé offerti dal Gruppo Alpini di Legnano. Alle 15.30 è prevista l’esibizione degli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, mentre alle 16.00 il Maniero accoglierà lo spettacolo per famiglie “Fantasy Magic Show” con mago Bogno da Zelig. Gran finale alle 17.00 con la cioccolata da gustare insieme in Maniero.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.