Il 4 febbraio la fiamma olimpica a Legnano: tutti vestiti da sport invernali per la foto ricordo
La fiamma arriverà a Legnano dopo avere attraversato Busto e Castellanza. Nella tappa legnanese sarà allestito un piccolo set per foto ricordo con vestiti o oggetti simbolici legati agli sport invernali
Legnano si prepara ad accogliere la fiamma olimpica in una giornata che si preannuncia carica di emozioni. Mercoledì 4 febbraio la fiaccola delle Olimpiadi Milano Cortina partirà da Gallarate alle 9.40, attraverserà Busto Arsizio, con partenza dall’oratorio di Beata Giuliana alle 11.00, e passerà da Castellanza per arrivare poco dopo le 12.30 nella città del Carroccio, pronta a vivere una grande festa che coinvolgerà l’intera comunità. (immagine di repertorio)
Quella legnanese sarà una tappa di un percorso che condurrà la fiamma fino a Monza. Il passaggio in città è previsto in tarda mattinata, dopo le 12.30; la fiaccola arriverà da via per Castellanza, entrerà in via Bellingera, per poi imboccare via Pietro Micca, proseguire lungo corso Italia e raggiungere largo Tosi. Qui è prevista una brevissima sosta davanti al municipio, poco dopo le 13.00, giusto il tempo di una foto di rito con il sindaco Lorenzo Radice.
Il percorso continuerà quindi lungo via Lampugnani e corso Matteotti, fino ad arrivare in corso Sempione dove è prevista la ripartenza dei tedofori alle 13.20. In questo punto è prevista una sosta tecnica, al termine della quale gli atleti verranno accompagnati a Saronno, sede della tappa successiva. In occasione del passaggio della fiaccola a Legnano, l’amministrazione comunale ha invitato tutte le associazioni sportive del territorio a partecipare in divisa, per valorizzare lo sport e i suoi valori. Importante anche il coinvolgimento delle scuole, che hanno già confermato una presenza numerosa lungo il percorso per assistere al passaggio della fiamma.
Per motivi di sicurezza non è ancora stato reso noto il nome dei 52 tedofori che saranno presenti nella 59esima tappa che da Gallarate arriva a Monza, ma l’emozione è già palpabile. Al centro del percorso, vicino al municipio, sarà inoltre allestito un semplice set fotografico dalle 11.30 alle 12.30, prima del passaggio della fiamma olimpica, per rendere questo momento ancora più speciale e anche divertente. L’invito alla cittadinanza è di presentarsi vestiti da sportivi, portando con sé un oggetto simbolico legato agli sport invernali – sci, snowboard, guanti o qualsiasi altro accessorio – per una foto ricordo dell’evento.
Tra i tedofori che passeranno lungo il percorso (ancora non è noto in quale tappa) ci sarà anche la nuotatrice paralimpica di Villa Cortese del Team Legnano, Martina Rabbolini, simbolo di sport e inclusione. Qui la sua intervista
Olimpiadi, “Busto Arsizio ha già vinto l’oro”: il 4 febbraio 5mila studenti per la fiaccola











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.