“Lavorare con un genio”, Battiato raccontato dal rescaldinese Gianfranco D’Adda
Ecco il primo libro con i ricordi degli artisti che hanno lavorato con Franco Battiato e i racconti di Gianfranco D’Adda, batterista e percussionista di Franco dal 1970 al 1985. Walter Pistarini ha realizzato per questo volume interviste esclusive
“Lavorare con un genio”
Franco Battiato raccontato dai suoi artisti
Gianfranco D’Adda – Walter Pistarini
Jaca Book – Edizioni
L’ universo poetico, spirituale e musicale di Franco Battiato unisce con un tracciato sonoro e cosmico la Sicilia con la cittadina di Rescaldina in provincia di Milano, nel collegamento culturale significativo descritto in “Lavorare con un genio – Franco Battiato raccontato dai suoi artisti” (Jaca Book), volume in cui Gianfranco D’Adda narra in prima persona il suo sodalizio con Franco Battiato a partire dai suoi inizi musicali con la sua prima band, al primo concerto tenuto all’età di 16 anni nello storico Teatro La Torre di Rescaldina, con Renato Franchi presente nelle pagine del libro con il pianista Gianni Colombo nell’analisi delle strutture arrangiamenti musicali e dei testi di diverse canzoni di Battiato.
Il libro
Gianfranco D’Adda, Walter Pistarini, Lavorare con un genio. Franco Battiato. Raccontato dai suoi artisti, Jaca Book, Milano, 2025, e’ il primo libro che raccoglie i ricordi e le esperienze degli artisti che hanno lavorato con Franco Battiato. In primo piano i racconti di Gianfranco D’Adda, batterista e percussionista di Franco dal 1970 al 1985, e amico di una vita.
L’attenzione è posta non solo su episodi, aneddoti e backstage sconosciuti, ma soprattutto su come Battiato lavorava, sperimentava, com’era l’uomo e com’era l’artista. Un focus è posto anche sulla meditazione, che Franco faceva tre volte al giorno.
Nelle 300 e più pagine, comprendenti un buon numero di fotografie, Walter Pistarini ha realizzato appositamente per questo volume interviste esclusive agli artisti con cui Battiato ha lavorato, come Juri Camisasca, Vincenzo Zitello, Paolo Raimondi, Filippo Destrieri, Roberto Cacciapaglia, Lino Capra Vaccina, Michele Fedrigotti.
L’approccio è cronologico: si parte dagli inizi, su cui ancora poco si sapeva, per poi seguire il percorso artistico di Battiato, album dopo album. Per ogni album è presente una breve scheda di contesto seguita dai ricordi, a volte del lavoro in studio e a volte dei live. Il volume è corredato da una ricchissima iconografia in gran parte mai pubblicata – come le foto di Battiato a Parigi –, che fa uso anche del notevole materiale raccolto negli anni (i manifesti dei tour, la tuta usata nei concerti Fetus/Pollution, il microfono, gli occhialini e molto altro). Completano il libro una bibliografia e una discografia aggiornate, oltre a una straordinaria appendice del tutto inedita con oltre 1000 date dei concerti di Battiato, un vero unicum!
Gianfranco D’Adda
Nato nel 1950 a Rescaldina, è sempre stato innamorato della musica, sulle orme del padre Alessandro musicista, si innamora del ritmo in battere e levare studiando con impegno e perfezionando il suo stile di batterista con maestri di levatura internazionale, tutto poi nasce dall’incontro con il musicista e cantautore legnanese Renato Franchi (ancora oggi bianco a fianco sulla strada del rock d’autore) insieme costituiscono
“The New Vox Band” gruppo che partendo dal beat, si specializza nellla Soul Music e nel Rhitmy and blues, riscuotendo un notevole successo con serate e numerosi concerti in alta Italia.
Poco dopo, con Gianni Mocchetti, fonda : i Cristalli Fragili, e’ con questo gruppo che incontra il giovanissimo Franco Battiato, dalla cui personalità rimane folgorato.
Nasce così un rapporto che è durato più di 30 anni, prima come batterista e percussionista , poi come amico fedele e collaboratore.
Con Battiato, allora ai primi esordi Gianfranco ha contribuito alla costruzione del suo suono , Mitteleuropeo , fatto di un incrocio e di un incontro tra musica classica elettronica e pop di qualità che ha contraddistinto tutta la produzione di Franco Battiato, inoltre ha realizzato molte collaborazioni nell’ambito della musica, del teatro, della danza, alle arti visive, partecipando anche a diverse produzioni televisive, inclusi progetti con la RAI e videoclip. Ha lavorato con nomi di fama internazionale come Juri Camisasca, Fulvio Renzi, Riccardo Rolli, Gang, PFM, Alfredo Cohen, Jerzy Grotowski, Adriano Spatola (poesia visiva), Stefano Senardi (produttore discografico) Elena Lago (danza e teatro), Pierangelo Pandiscia, Massimo Priviero, Alberto Bertoli, Osvaldo Di Dio, Ombretta Colli, Alice, i varesiniThose ed infine come percussionista stabile ormai da 20 anno con Renato Franchi & His Band.
Walter Pistarini
Walter Pistarini, nato ad Albano Laziale nel 1952, si è laureato in Lettere, arte musica e spettacolo. Dopo una carriera come informatico, si dedica completamente alla scrittura, seguendo le sue vere passioni. Il suo primo lavoro editoriale risale al 1990 con un saggio sul project management. Successivamente si è affermato come una delle voci più apprezzate nel panorama degli studi su Fabrizio De André.
E’ fondatore di www.viadelcampo.com, uno dei primi e più visitati siti web dedicati all’artista. E’ co-autore del volume “De André talk” (Coniglio Editore, 2008). Ha inoltre pubblicato “Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André” (Giunti 2010); “Fabrizio De André. Canzoni nascoste storie segrete” (Giunti, 2012); “Fabrizio De André. Il libro del mondo” (Giunti 2018/2025); con Claudio Sassi “Collezionare De André” (self publishing 2022); e “Fabrizio De André. Ho paura di fare il poeta” (Rizzoli Lizard 2024); “Canzoni per un sogno. Prima enciclopedia della canzone ecologista. Vol. 1” (Cose Note Edizioni, 2025)
Cristina Battiato
«Questo libro non è soltanto un ricordo, ma un invito a percorrere i sentieri che Battiato ha aperto, tra note, silenzi e parole che ancora oggi illuminano chi cerca senso e bellezza» –
“Parlare dello zio significa per me evocare un universo di musica, poesia e ricerca interiore che continua a toccare la mia e le vite dei suoi ammiratori. In queste pagine, Gianfranco D’Adda e Walter Pistarini ci accompagnano lungo il suo percorso artisti co con delicatezza e profondità, restituendo non solo la cronaca di una carriera, ma soprattutto l’essenza di un uomo che ha saputo trasformare l’arte in un cammino spirituale.
Devo ringraziare Gianfranco per aver raccontato mio zio con rispetto, con attenzione e con amore, per avermi permesso di ritrovare, tra queste righe, quella voce che ancora oggi sa guidar mi, consolarmi e sorprendermi. Questo libro non è soltanto un ricordo, ma un invito a percorrere i sentieri che lui stesso ha aperto, tra note, silenzi e parole che ancora oggi illuminano chi cerca senso e bellezza”.
ottobre 2025 Cristina Battiato
La mostra a Roma
Gianfranco è parte attiva anche per l’importante mostra “Franco Battiato – Un’altra vita”, che verrà inaugurata sabato prossimo, 31 gennaio, al MAXXI di Roma.
Tra i vari esemplari esposti, sono presenti cimeli e memorabilia unica della sua collezione personale.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.