Quantcast

A Parabiago un incontro su diritto alla salute e futuro della sanità territoriale

All'incontro, organizzato dal Gruppo Salute Parabiago, interverranno Angelo Barbato, medico e ricercatore del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto Mario Negri, e Carlo Borghetti, consigliere regionale del PD

medico

Il Gruppo Salute Parabiago, in collaborazione con Legambiente, CGIL Ticino Olona, ANPI Parabiago e Spazio Mondi Migranti, promuove un’assemblea pubblica sul diritto alla salute e sul futuro della sanità territoriale. L’incontro è in programma per venerdì 16 gennaio alle 21 all’Hotel Riale di Parabiago, in via S. Giuseppe.

«Le Case di Comunità dovrebbero rappresentare un pilastro fondamentale del rilancio della sanità pubblica di prossimità, garantendo prevenzione, cure tempestive e assistenza integrata vicina ai cittadini – sottolinea il Gruppo Salute Parabiago -. Tuttavia, in Lombardia il progetto procede con forti ritardi e gravi carenze: molte strutture risultano incomplete o prive dei requisiti previsti dalla normativa. Anche a Parabiago la Casa di Comunità resta avvolta dall’incertezza. Mancano informazioni chiare sui tempi di realizzazione e sui servizi che verranno effettivamente attivati».

«A fronte di richieste formali di chiarimento avanzate dal Gruppo Salute, non sono arrivate risposte né dalle amministrazioni comunali interessate – Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona e Cerro Maggiore, né tantomeno dagli organismi sanitari territoriali – aggiungono gli organizzatori -. Un silenzio che solleva interrogativi e preoccupazioni su un tema che riguarda direttamente il diritto alla salute di tutta la cittadinanza. L’assemblea pubblica vuole essere un momento di informazione, confronto e partecipazione».

Interverranno Angelo Barbato, medico e ricercatore del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto Mario Negri di Milano, e Carlo Borghetti, consigliere regionale del Partito Democratico, per approfondire il ruolo delle Case di Comunità, lo stato della sanità territoriale in Lombardia e le responsabilità politiche legate alla loro attuazione. A coordinare la serata sarà Stefania Cionci, coordinatrice del Gruppo Salute Parabiago.

«La Casa di Comunità non può essere un contenitore vuoto né uno strumento di propaganda – conclude il Gruppo Salute -. Deve diventare un presidio sanitario pubblico realmente funzionante, con servizi adeguati e personale stabile. La sanità pubblica si difende con trasparenza, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore