Nell’estremo saluto a Ercole Gorlini, l’addio a un legnanese apprezzato per umanità e socialità
Nel ricordo dei figli l'immagine di un papà sempre presente in famiglia, di un uomo con tanta voglia di vivere, visionario, sognatore, sempre positivo. La commozione dei famigliari e dei collaboratori ha contagiato quanti hanno presenziato alle esequie
Chiesa San Pietro, a Legnano, sabato mattina, 3 gennaio, affollata per l’estremo, sentito e partecipato saluto cristiano a Ercole Gorlini, imprenditore particolarmente impegnato nel sociale, nel palio e nello sport legnanese. “Una persona speciale che lasciava sempre segni di positività, con tanta voglia di vivere – hanno affermato i figli nel ricordo finale -. Un visionario, un sognatore, ma anche un uomo determinato. Il suo obiettivo principale è stato la famiglia, dove con noi è stato presente in ogni momento. L’altro obiettivo il lavoro, gestito come una guida che dava l’esempio a tutti, svolto con una passione costante e con una attenzione continua verso i collaboratori. Il suo segreto è stato guardare sempre avanti, avendo rispetto per tutti, principalmente i suoi dipendenti. Un amico l’ha definito un albero dal quale ricavare un buon legno, per costruire qualcosa di solido. E’ stato proprio così”.
Parole di profonda commozione anche da un rappresentante della azienda Gorlini, mentre il parroco don Stefano Valsecchi ha ricordato come “il lavoro per Ercole è stato una vera vocazione”. Una passione nata anche dalla fede, alimentata da quel concetto di “contenimento di Dio” che ha caratterizzato la vita di Ercole, personaggio innamorato della sua Legnano, con un affetto dimostrato in tante forme e manifestazioni. Anzitutto in ambito sociale e di volontariato, ma anche nel Palio (accanto all’altare, il gonfalone della contrada Sant’Erasmo è stato il segno tangibile della sua presenza al maniero biancoazzurro), nel Legnano calcio, contribuendo direttamente alla sua rinascita tra gli anni ’70 e ’80, e nella Pallacanestro Legnano.
Lutto a Legnano per la scomparsa di Ercole Gorlini, uomo di impegno, lavoro e comunità








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.