Studenti della scuola S. Ambrogio di Parabiago a Roma per il “Giubileo del Mondo Educativo”
130 studenti della scuola parabiaghese, insieme ai loro insegnanti, hanno incontrato Papa Leone XIV in Vaticano e monsignor Michele Di Tolve, vescovo ausiliario di Roma
Studenti della scuola secondaria di primo grado S. Ambrogio di Parabiago a Roma per il “Giubileo del Mondo Educativo”, evento dell’Anno Santo dedicato al tema “Pellegrini di Speranza” che ha riunito studenti, famiglie, educatori, istituzioni e reti formative provenienti da 14 Paesi mettendo al centro il ruolo dell’educazione come atto di speranza e strumento di costruzione del bene comune.

Nelle scorse settimane 130 studenti della scuola parabiaghese, insieme ai loro insegnanti, hanno incontrato Papa Leone XIV in Vaticano e monsignor Michele Di Tolve, vescovo ausiliario di Roma che ha celebrato la messa dedicata a loro. La giornata si è conclusa con una preghiera recitata sulla tomba di Papa Bergoglio nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

«”Educare è seminare speranza”, spesso è stato ripetuto – sottolineano dalla scuola -: questa speranza passa ogni giorno dalla scuola. È stato un momento per riflettere sull’importanza di costruire una comunità che valorizzi la dignità e l’inclusione di ciascuno. Come ha detto Papa Leone XIV, “l’educazione è come un telescopio: ci permette di guardare oltre”. Aver partecipato significa, quindi, aver alzato lo sguardo insieme, per poi tornare in classe e trasformare quelle stelle in progetti concreti».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.