Quantcast

Truffa “svuota conto corrente” a Parabiago: 10mila euro rubati a una 70enne

La vittima è stata raggirata attraverso una serie di telefonate da parte di una persona che, di volta in volta, si è qualificata come dipendente della banca, carabiniere e infine funzionario della Polizia Postale

truffa

Truffa “svuota conto corrente” ai danni di una donna di 70 anni nella giornata di lunedì 9 dicembre a Parabiago. La vittima è stata raggirata attraverso una serie di telefonate da parte di una persona che, di volta in volta, si è qualificata come dipendente della banca, carabiniere e infine funzionario della Polizia Postale. Secondo quanto ricostruito e raccontato dalla vittima che ha sporto denuncia, l’uomo ha contattato la parabiaghese per tre volte consecutive, sostenendo che vi era una situazione di pericolo. Per “mettere in salvo” il denaro, alla donna è stato consigliato di effettuare immediatamente un bonifico, trasferendo l’intera somma su un altro Iban indicato dal truffatore. Convinta della veridicità della situazione e temendo di perdere i risparmi, la 70enne si è recata personalmente in banca, dove ha disposto un bonifico di circa 10mila euro, svuotando di fatto il proprio conto corrente. L’operazione è stata portata a termine senza che venissero  sollevati dubbi da parte del personale della banca al momento dell’esecuzione del bonifico.

Solo successivamente la donna ha compreso di essere stata vittima di una truffa e ha sporto denuncia. Sono ora in corso le indagini per risalire all’autore o agli autori del raggiro e per verificare la possibilità di recuperare la somma sottratta. Si rinnova l’invito a prestare la massima attenzione: banche e forze dell’Ordine non chiedono mai di effettuare bonifici o trasferimenti di denaro.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore