A Jody Testa la tessera d’oro della Famiglia Legnanese: “Esempio di cittadino virtuoso”
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato durante la tradizionale cena per lo scambio degli auguri della Famiglia Legnanese. Accolti otto nuovi soci
Tradizionale cena per lo scambio degli auguri alla Famiglia Legnanese, che domenica 14 dicembre ha riunito soci, autorità e rappresentanti delle istituzioni cittadine a Villa Jucker. Una serata significativa, segnata da due momenti centrali: l’ingresso di nuovi soci e il conferimento della Tessera d’Oro a Gian Piero Edilio (detto Jody) Testa, il piu’ prestigioso riconoscimento dell’associazione.

Nel corso della serata, il presidente Gianfranco Bononi, insieme al ragiù Giuseppe Colombo, ha accolto ufficialmente otto nuovi soci, che entrano a far parte della Famiglia Legnanese, rafforzandone il tessuto associativo e il legame con la città. I nuovi ingressi sono: Paola Biggiogera; Paolo Bo; Massimo Bononi; Paola Francesca Colombo; Massimo Dell’Acqua; Marco Garantola; Roberto Garbagnati; Lorenzo Piccione.
LA TESSERA D’ORO
Il momento clou della serata è stato il conferimento della Tessera d’Oro a Gian Piero Edilio Testa, per tutti “Jody”, deliberato dal Consiglio della Famiglia Legnanese. Un riconoscimento assegnato per il suo profondo attaccamento a Legnano e per l’impegno costante e concreto a favore della città. «JODY, come da tutti noi conosciuto – si legge nella motivazione del riconoscimento -, ha dimostrato per Legnano un attaccamento e una dedizione speciale, impegnandosi in prima persona affinché la nostra città ottenesse riconoscimenti e apprezzamento presso le più alte istituzioni provinciali, regionali e nazionali. Molto attento al mondo del Palio, ha sempre lavorato dietro le quinte con discrezione per dare lustro alla nostra manifestazione, come per l’ottenimento del Francobollo celebrativo del Palio di Legnano e la risoluzione del problema dell’ammissione dei cavalli purosangue al Palio 2025, attivando i contatti fra amministrazione comunale e Ministeri competenti a Roma. Nell’impegno per il sociale, attento ai bisogni della città, si prodiga in atti e iniziative di solidarietà come la raccolta fondi a favore dell’Ospedale di Legnano, della Fondazione Sant’Erasmo, della parrocchia di San Magno. Con la Spesa Solidale ha coinvolto tutto il mondo del Palio sollecitando la generosità di enti e imprenditori nei confronti di quelle persone che versano in condizioni di povertà. In una società fredda e distaccata, Jody rappresenta l’esempio del cittadino virtuoso e la Famiglia Legnanese è orgogliosa di averlo come socio e come consigliere».
La consegna della targa e la spillatura sono avvenute alla presenza delle autorità cittadine e religiose, seguite dalla foto di gruppo.Come da tradizione, la Famiglia Legnanese ha infine omaggiato ai presenti una copia del libro di poesie dialettali legnanesi di Ernesto Parini, “Parol d’una volta”. La serata si è conclusa con gli auguri finali e il brindisi, rinnovando il legame con la comunità legnanese.
Ospiti della Famiglia Legnanese erano il Sindaco Lorenzo Radice, il prevosto monsignor Angelo Cairati, il presidente della Fondazione Palio Luca Roveda con il Consiglio di Amministrazione (presenti Alberto Romanò, Massimiliano Roveda e Giuseppe Scarpa), il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Alessandro Airoldi, Guido Bragato assessore alla Cultura, Marco Bianchi assessore alla Città Funzionale, il Maggiore Pietro Francesco Laghezza (Comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano) il Tenente Lorenzo Fravolini (gruppo Guardia di Finanza di Legnano), Maira Cacucci (Consigliere Regione
Lombardia), Alberto Fedeli (Presidente Fondazione Sant’Erasmo), Alberto Trinnanzi (Presidente Fondazione Tirinnanzi).
Al termine della serata conviviale il presidente Bononi ha ricordato i prossimi appuntamenti: mercoledì 24 dicembre la S. Messa della Vigilia Natale alle 21.40 nella Chiesa del S. Redentore, mentre per il 2026 giovedì 8 gennaio al Teatro Tirinnanzi alle 20.45 partirà il progetto Scuola Genitori con il primo incontro con il pedagogista Daniele Novara dal titolo “L’avventura di essere genitori – come organizzare l’educazione dei figli”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.