Quantcast

LegnanoNews

Legnano Basket perde contro Orlandina (84-90), Basilico accusa: “Arbitraggio discutibile”

Togliendosi la veste di dirigente Basilico ha tirato una stilettata agli arbitri. I Knights hanno lottato punto a punto per gran parte della partita. Nel finale concitato, l’espulsione di capitan Scali ha pesato. Legnano resta in vetta alla classifica con Vigevano e Vicenza

Legnano Basket – Orlandina Basket 84-90 (20-22; 46-43; 67-68)
Legnano:
Stepanovic 18 punti; Sodero 17; Cizauskas 15; Oboe 14; C.Scali 11; De Capitani 3; Mastroianni 3 e Riva 3
Orlandina:  Bertetti 17 punti; Antonietti 14; Rapetti 13; Simon 11; Contento 11; Jasaitis 10; Palermo 4; Moltrasio 4 e Gatti 2

Galleria fotografica

Legnano Basket sfida Capo d'Orlando - Foto di Bernasconi 4 di 79

I Knights domenica 14 dicembre hanno perso contro un’agguerrita Orlandina Basket. Una sconfitta amara per Legnano Basket davanti al pubblico delle grandi occasioni. I Knights hanno lottato punto a punto per gran parte della partita. Nel secondo tempo, concitato, l’espulsione di capitan Scali ha pesato in difesa. Da segnalare Mastroianni che, infortunato al naso,  ha continuato a giocare sino all’ultimo. La squadra ospite ha saputo sfruttare il momento e ha chiuso la gara con sei punti di vantaggio, lasciando ai Knights il rammarico per una vittoria sfumata nei minuti conclusivi. «Peccato, perché festeggiare con una vittoria era importante – afferma il gm Maurizio Basilico a fine gara -. Peccato perché Capo d’Orlando era una nostra diretta concorrente per la Coppa Italia e, al di là di questo, arrivavamo da due partite perse ed ora siamo a tre. Peccato perchè oggi era l’ultima partita in casa prima di Natale e una vittoria avrebbe coronata questa grande festa che ha visto la partecipazione di tante famiglie e bambini».

Inaspettatamente togliendosi la veste di dirigente, Basilico ha tirato una stilettata agli arbitri: «Abbiamo perso tanti palloni è vero, abbiamo fatto i nostri errori, ma l’arbitraggio questa volta, devo dirlo, è stato discutibile. Non si possono fischiare quattro falli tecnici consecutivi così…lo dico da uomo di sport, da ex giocatore. Non è stato positivo… non mi sembra sia stato normale. Certo noi non siamo stati bravi a gestire l’espulsione di Scali ed è finita così». Basilico ha poi ricordato: «Non abbiamo tempo per riflettere mercoledì 17 dicembre andremo a sfidare Piacenza e poi affronteremo sempre fuori casa Treviglio: saranno due partite molto complicate. Quindi dovremo vedere se ci sarà una reazione di squadra… di carattere. Dobbiamo fermare questa breve striscia negativa». Legnano resta in vetta alla classifica con Vigevano e Vicenza.

Legnano Basket sfida Capo d'Orlando - Foto di Bernasconi

Risultati 16^ giornata

Siaz Basket Piazza Armerina-S4 Energia Vicenza 67-77
La T Tecnica Gema Montecatini-Moncada Energy Agrigento 81-59
SAE Scientifica Soevis Legnano-Infodrive Capo d’Orlando 84-90
Fiorenzuola Bees-Rimadesio Desio 75-79
Logiman Orzinuovi-TAV Treviglio Brianza Basket 87-71
Rucker San Vendemiano-UCC Assigeco Piacenza 97-82
Bakery Basket Piacenza-Paffoni Fulgor Basket Omegna 81-78
Elachem Vigevano 1955-Fabo Herons Montecatini 94-85
Foppiani Fulgor Fidenza-LuxArm Lumezzane 81-83
Riposa: Novipiù Monferrato Basket

Classifica

Elachem Vigevano 1955 22 11-4; SAE Scientifica-Soevis Legnano 22 11-4; S4 Energia Vicenza 22 11-4; Logiman Orzinuovi 20 10-5; La T Tecnica Gema Montecatini 20 10-5; Infodrive Capo d’Orlando 20 10-5; Paffoni Fulgor Basket Omegna 18 9-6; Rucker San Vendemiano 18 9-6; TAV Treviglio Brianza Basket 18 9-6; UCC Assigeco Piacenza 18 9-6; Rimadesio Desio 18 9-7; Fabo Herons Montecatini 16 8-7; Fiorenzuola Bees 12 6-8; Siaz Basket Piazza Armerina 12 6-10; LuxArm Lumezzane 10 5-10; Moncada Energy Agrigento 8 4-11; Bakery Basket Piacenza 6 3-12; Novipiù Monferrato Basket 4 2-13 e Foppiani Fulgor Fidenza 2 1-14
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

Legnano Basket sfida Capo d'Orlando - Foto di Bernasconi

La sfida

Orlandina Basket con una certa tenacia sotto canestro ha saputo conquistarsi il primo quarto (20-22), mentre Legnano con un po’ di fatica si è tenuta a -2. Nel secondo quarto il gioco è diventato più fisico e nel finale Legnano ha realizzato anche azioni spettacolari come l’assist di Sodero che ha permesso a Riva di realizzare una schiacciatona che ha mandato il pubblico in visibilio (44-41) e la bomba sul finale di Ciza che ha consolidato il vantaggio Knights del +3 (46-43). Dopo un terzo quarto fisico e combattuto durante il quale Legnano è sempre stata avanti, Orlandina Basket sul fil di sirena è tornata in vantaggio con la tripla di Simon (67-68). Complice anche l’espulsione di capitan Scali (nel terzo quarto), Legnano ha perso contro Orlandina Basket che sul finale è riuscita a portarsi la partita con un vantaggio di sei punti (84-90)


Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano Basket sfida Capo d'Orlando - Foto di Bernasconi 4 di 79

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore