Fiocchi rossi e informazione contro la violenza: l’impegno delle volontarie dell’Ospedale di Legnano
Sensibilizzazione e sostegno da parte di «Ospedale di Legnano ODV» per la Giornata internazionale contro la violenza di genere
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, le volontarie di “Ospedale di Legnano ODV” Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano, hanno promosso un’iniziativa di sensibilizzazione nel territorio. Durante la mattinata, sono stati distribuiti fiocchi rossi, simbolo della lotta contro la violenza di genere, e un volantino informativo con numeri utili, contatti dei centri antiviolenza locali e indicazioni sui servizi di supporto disponibili. La partecipazione di “Ospedale di Legnano ODV” alla giornata ha avuto l’obiettivo di fornire alle donne strumenti di informazione e punti di riferimento, affinché nessuna si senta sola in un momento di difficoltà.
Le volontarie hanno dedicato tempo ed energia per sottolineare l’importanza di riconoscere, denunciare e prevenire ogni forma di abuso. «Sul materiale distribuito era riportata una frase di Alda Merini: “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”, a ottolineare la forza del messaggio – hanno sottolineato dall’associazione -. Nel volantino è stato spiegato anche il percorso di accoglienza attivo al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano, dove le donne vittime di violenza possono ricevere supporto immediato. Il personale, formato in modo specifico, garantisce ascolto riservato, ambiente protetto e attivazione della rete antiviolenza quando necessario. È previsto anche un accompagnamento psicologico e l’indicazione dei passi successivi da intraprendere».






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.