Quantcast

Legnano ricorda Pasolini a 50 anni dalla morte con serate di poesia e cinema

Gli incontri si terranno l’11 e il 26 novembre. Tra gli ospiti Rosella Lisoni, Giovanni Giovannetti e Gianni Vacchelli. In programma anche la proiezione de “I racconti di Canterbury” con la partecipazione di Roberto Escobar

Pier paolo Pasolini

A cinquant’anni dal massacro di Pier Paolo Pasolini, avvenuto nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 all’idroscalo di Ostia, l’associazione Demos Paolo Roberti di Legnano dedicherà due appuntamenti per ricordare il poeta, scrittore e intellettuale italiano. Gli incontri si terranno l’11 e il 26 novembre e offriranno al pubblico l’occasione di approfondire la figura di Pasolini in tutte le sue sfaccettature: il poeta de Le ceneri di Gramsci, lo scrittore di Ragazzi di vita, lo sceneggiatore de Le notti di Cabiria, il regista de Il Vangelo secondo Matteo, il drammaturgo di Calderón e il giornalista de Gli scritti corsari.

L’incontro con Rosella Lisoni

L’11 novembre interverrà Rosella Lisoni, che presenterà il suo libro Pasolini. Una vita straordinaria (Annulli Editori). L’autrice, già nota per i saggi Eros e Thanatos nei Racconti di Canterbury e Pier Paolo Pasolini. Un’anima divisa in due, ripercorrerà le esperienze artistiche e umane del poeta, mettendo in luce le sue contraddizioni e la sua passione per la verità e la vita.

Sarà presente anche Giovanni Giovannetti, scrittore, giornalista, editore e fotografo, che nel corso degli anni ha più volte dedicato la propria attività editoriale alla figura di Pasolini. Tra i suoi lavori spiccano Pasolini giornalista. Vita e morte di un cottimista della pagina (Effigie Edizioni) e Frocio e basta, scritto con Carla Benedetti, in cui si affronta il tema dei depistaggi legati all’omicidio di Pasolini e ai contenuti del romanzo incompiuto Petrolio.
A moderare la serata sarà Gianni Vacchelli, docente, narratore, saggista e studioso legnanese.

Proiezione de “I racconti di Canterbury”

Il programma proseguirà il 26 e 27 novembre grazie alla collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni, che inserirà nel proprio cartellone la proiezione del film I racconti di Canterbury. L’opera, diretta e interpretata dallo stesso Pasolini, sarà presentata e commentata da Roberto Escobar, critico cinematografico e collaboratore della pagina culturale de Il Sole 24 Ore.

L’iniziativa dell’associazione Demos Paolo Roberti si inserisce nel solco delle celebrazioni promosse in occasione del centenario della nascita di Pasolini, proseguendo nel lavoro di valorizzazione della sua eredità artistica e intellettuale.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore