Quale è la sicurezza percepita a Legnano? Un incontro per presentare i risultati del sondaggio delle consulte
risultati dell’indagine saranno presentati sabato 22 novembre, alle 10.30 a Palazzo Leone da Perego, con la partecipazione del professor Stefano Rolando dell’Università IULM di Milano
Le consulte della città di Legnano hanno lavorato negli ultimi mesi a un progetto di ricerca dedicato al tema della sicurezza percepita, con l’obiettivo di restituire alla collettività un quadro aggiornato su come i cittadini vivono e interpretano questo argomento. I risultati dell’indagine saranno presentati sabato 22 novembre, alle 10.30, a Palazzo Leone da Perego, nel corso di un incontro pubblico che vedrà la partecipazione del professor Stefano Rolando dell’Università IULM di Milano,
La ricerca, condotta attraverso un questionario diffuso tra la popolazione, si propone di analizzare non tanto i dati oggettivi sulla sicurezza, quanto piuttosto il modo in cui le persone la percepiscono nella loro vita quotidiana. Come sottolineano i promotori, «il concetto di percezione ha in qualche modo determinato le risposte fornite, rivelando differenze di sensibilità, esperienze e punti di vista».
Durante la presentazione, il professor Rolando offrirà una lettura sociologica dei risultati, aiutando a comprendere i fattori che influenzano la costruzione della percezione di sicurezza all’interno delle comunità locali.
L’incontro sarà anche un momento di riflessione condivisa tra cittadini, istituzioni e consulte, con l’obiettivo di favorire un dialogo aperto sul tema e individuare possibili percorsi di approfondimento e collaborazione. Per chi desidera partecipare, è disponibile online la manifestazione di interesse, accessibile tramite il link fornito dalle consulte.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.