Quantcast

Legnano batte San Vendemiano in un “girone infernale”, coach Piazza: “Conta la testa e il gruppo”

Coach Piazza elogia la prova dei Knights dopo la vittoria esterna contro San Vendemiano: “Prestazione solida complimenti a tutti". Menzione speciale per De Capitani

«Nonostante il girone infernale, abbiamo dimostrato che quando siamo tutti concentrati siamo una squadra che può giocare alla pari con tutte». Ne è certo coach Paolo Piazza che nel post partita ha voluto valorizzare il contributo di tutta la squadra. Legnano si conferma quindi al vertice della classifica grazie al successo conquistato con decisione a Conegliano contro la Rucker San Vendemiano (76-67). Una prestazione intensa e concreta, frutto di un piano partita eseguito con precisione:  «È stata una partita dura in un campo difficile ma credo che oggi i ragazzi meritino davvero i complimenti. Hanno interpretato al meglio la gara e sono stati sempre avanti, tranne un piccolo momento di sbandamento nel terzo quarto. Devo fare una menzione particolare a De Capitani, che è partito in quintetto nella staffetta contro Tassinari. Ha giocato 16 minuti nel primo tempo con un’intensità fondamentale. Il suo apporto è stato preziosissimo». Ora testa alla sfida contro Vigevano. Dopo il successo esterno i Knights potranno contare su una settimana di pausa per rifiatare e prepararsi al prossimo impegno. Si tornerà alla Soevis Arena di Castellanza sabato 8 novembre: alle 18 Legnano affronterà Vigevano. Coach Piazza guarda già alla prossima partita con ottimismo, consapevole che la squadra ha dimostrato di saper reagire alle difficoltà. Il successo contro San Vendemiano, arrivato dopo la sconfitta contro Orzinuovi, ha confermato la maturità del gruppo e la sua capacità di competere al vertice.

De Capitani

«La difesa mi è sempre piaciuta». Ad affermarlo è stato De Capitani che a fine partita ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto in campo. Il suo compito era quello di marcare a uomo Tassinari. Nei 16 minuti giocati, il bilancio per lui è stato soddisfacente, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. «Sto iniziando ad avere un po’ più di continuità anche in attacco – ha spiegato – e penso che sia una cosa positiva per la squadra, perché ci permette di gestire meglio anche i minutaggi». Dopo un inizio di stagione in cui ha ammesso di essere stato un po’ teso, grazie ai consigli di coach Piazza durante gli allenamenti ha trovato energia e ritmo partendo dalla difesa, aspetto che sente particolarmente suo. «Mi è sempre piaciuto cercare di limitare gli avversari – ha aggiunto – ma ovviamente anche l’attacco ha il suo fascino. Con un po’ di calma, riuscire a dare un contributo anche lì potrebbe essere determinante».

Classifica:

SAE Scientifica-Soevis Legnano 14 7-1; TAV Treviglio Brianza Basket 14 7-1; La T Tecnica Gema Montecatini 14 7-2; Fabo Herons Montecatini 12 6-2; Paffoni Fulgor Basket Omegna 12 6-2; Logiman Orzinuovi 12 6-3; Elachem Vigevano 1955 12 6-3; UCC Assigeco Piacenza 10 5-3; Rimadesio Desio 10 5-4; S4 Energia Vicenza 10 5-4; Infodrive Capo d’Orlando 10 5-4; Fiorenzuola Bees 6 3-5; Rucker San Vendemiano 6 3-6; Siaz Basket Piazza Armerina 6 3-6; LuxArm; Lumezzane 4 2-6; Novipiù Monferrato Basket 4 2-7; Bakery Basket Piacenza 2 1-7; Moncada Energy Agrigento 2 1-7 e Foppiani Fulgor Fidenza 2 1-8
NOTA – Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte

SERIE B NAZIONALE OLD WILD WEST GIRONE A 2025/26 – Risultati 9^ giornata

Rimadesio Desio-Paffoni Fulgor Basket Omegna 76-86
Moncada Energy Agrigento-Fabo Herons Montecatini 69-87
UCC Assigeco Piacenza-Siaz Basket Piazza Armerina 82-92
Elachem Vigevano 1955-S4 Energia Vicenza 110-79
Novipiù Monferrato Basket-Foppiani Fulgor Fidenza 87-67
Rucker San Vendemiano-SAE Scientifica Soevis Legnano 67-76
Infodrive Capo d’Orlando-LuxArm Lumezzane 82-75
Logiman Orzinuovi-La T Tecnica Gema Montecatini 85-87
TAV Treviglio Brianza Basket-Fiorenzuola Bees 89-63
Riposa: Bakery Basket Piacenza

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore