Sanvittore SiCura accusa il Comune: “Degrado e silenzi, a San Vittore Olona servono risposte”
Fabrizio Sberna, consigliere del gruppo di opposizione Sanvittore SiCura, è intervenuto ancora una volta con forza contro l’amministrazione comunale di San Vittore Olona. In una nota denuncia degrado urbano diffuso, mancanza di risposte e assenza di confronto istituzionale
Sanvittore SiCura torna a puntare il dito contro la giunta comunale. A parlare è Fabrizio Sberna, che denuncia una situazione di «crescente abbandono nel territorio di San Vittore Olona». Tra i problemi sollevati dal politico c’è quello relativo alle «erbacce tagliate in modo irregolare, rifiuti abbandonati, impianti di irrigazione rotti, fontanelle danneggiate e infestazioni di insetti non trattate». Il consigliere accusa l’amministrazione di ignorare da mesi le domande poste dalle minoranze, sia in Consiglio comunale sia tramite i canali pubblici. A fronte di ciò Sberna afferma: «Ma si sono resi conto che quelle domande non arrivano per capriccio politico, bensì rappresentano le voci e i disagi dei cittadini comuni, sempre più disorientati dall’inattività di chi governa?».
Secondo Sberna, gli interventi annunciati nei mesi scorsim, come l’uso delle fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti, si sarebbero presto esauriti nel silenzio, lasciando spazio all’immobilismo. Anche sul fronte della sicurezza, il consigliere solleva dubbi: «Qualche mese fa l’amministrazione si è fatta pubblicità per aver colto sul fatto una persona che scaricava abusivamente rifiuti nei pressi di una discoteca. Poi, il silenzio. Altro tema caro solo durante le campagne elettorali. I nuovi agenti della polizia locale sono stati impiegati per cosa? Per fare fotografie? L’accordo con il comune di Cerro doveva rafforzare il servizio… invece ha portato a un peggioramento evidente. A vantaggio di chi? Di altri territori? E il nostro? Lasciato a se stesso». Nel suo intervento, Sberna invita la cittadinanza a non restare passiva. Lancia un appello affinché venga richiesto all’amministrazione un cambio di passo concreto, basato su atti e risposte tangibili. Per favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni, Sanvittore SiCura annuncia la prossima apertura di una pagina social: lo scopo è raccogliere segnalazioni e disservizi per poi trasmetterli in modo ufficiale all’amministrazione.
«Esorto tutti i cittadini a far sentire la propria voce – afferma Sberna -. A non restare passivi di fronte al degrado quotidiano – afferma Sberna -. È ora che l’amministrazione dia risposte concrete, senza fuggire dai problemi reali. Per questo motivo, Sanvittore SiCura annuncia la prossima apertura di una pagina social: “Sportello del Cittadino”, dove raccoglieremo segnalazioni e disservizi da parte di tutti, per poi convogliarli ufficialmente verso l’amministrazione comunale. Vogliamo stimolare un confronto diretto, costruttivo e continuo tra cittadini e istituzioni. È il momento di cambiare passo. È il momento di farsi sentire».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.