Quantcast

A Villa Cortese si gioca con i nonni e si inaugura la panchina contro il gioco d’azzardo

Laboratori per bambini e famiglie e un nuovo simbolo contro le dipendenze: il 18 ottobre in piazza Mazzucchelli arriva il Festival “Tutti in Gioco”

gioco

Un pomeriggio tra biglie, aquiloni e campana, ma anche un’occasione per riflettere insieme sul contrasto al gioco d’azzardo. Sabato 18 ottobre, in piazza Mazzucchelli a Villa Cortese, si terrà l’evento “Gioca con i nonni”, inserito all’interno del Festival diffuso “Tutti in Gioco”, promosso dal Piano Operativo Locale GAP di ATS Milano. L’appuntamento sarà anche il momento per inaugurare, alle 15.00, una nuova panchina dedicata alla prevenzione del gioco d’azzardo, realizzata dal centro di aggregazione giovanile Il Bivio.

Giochi di una volta per costruire legami

L’iniziativa punta a riunire generazioni diverse in un laboratorio all’aperto dove riscoprire i giochi tradizionali. Dalle 14.00 alle 18.00 bambini, nonni e famiglie potranno cimentarsi con biglie, aquiloni, rella, bussolotti e tanti altri passatempi del passato. Un modo per stare insieme, creare dialogo e rafforzare legami comunitari attraverso il gioco. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato. Alle ore 15.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale della nuova panchina simbolica, realizzata dai ragazzi del CAG Il Bivio. Si tratta di un gesto concreto per sensibilizzare sul tema del gioco d’azzardo patologico, un fenomeno che colpisce anche i più giovani e spesso si nasconde dietro comportamenti quotidiani. La panchina diventa così strumento visibile di prevenzione, ascolto e consapevolezza.

Il Legnanese protagonista del Festival “Tutti in Gioco” contro il gioco d’azzardo patologico

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore