Quantcast

LegnanoNews

Sciopero per Gaza, in Lombardia adesione al 50%. Presidio anche a Legnano con oltre 500 persone

A Legnano oltre 500 persone hanno partecipato al presidio promosso dalla Cgil per Gaza, in una giornata di sciopero che in Lombardia ha registrato un’adesione media del 50% con punte fino al 100%

Manifestazione pro palestina

In Lombardia l’adesione media allo sciopero è stata del 50%, con punte fino al 100% in alcune realtà. Una partecipazione importante per il mondo sindacale che al termine di questa giornata di protesta a favore di Gaza ha tirato un bilancio generale. In questo contesto si inserisce la piazza di Legnano che oggi, venerdì 3 ottobre, si è riempita per lo sciopero nazionale indetto in sostegno della Palestina. Oltre 500 persone hanno partecipato al presidio promosso dalla Cgil con numerose associazioni, portando solidarietà alla Global Sumud Flotilla. Al termine, i manifestanti hanno attraversato corso Italia e piazza Monumento con un corteo molto partecipato.

Flotilla, in centinaia a Legnano per la Palestina nel giorno dello sciopero: “Continuiamo a fare rumore per la pace”

Una sorta di proseguimento della manifestazione tenutasi la sera di giovedì 2 ottobre davanti all’Ospedale di Legnano dove sono stati ricordati i sanitari deceduti in Palestina mentre stavano soccorrendo i feriti. Un Flash mob che si è tenuto contemporanemanente davanti a 100 nosocomi di tutta Italia.

In centinaia davanti all’Ospedale di Legnano per ricordare i sanitari morti a Gaza

In una nota la Cgil nazionale ha precisato che «anche le lavoratrici e i lavoratori delle strutture della Cgil Lombardia hanno scioperato per l’intera giornata. Le ore trattenute saranno devolute interamente ad iniziative umanitarie a favore della popolazione palestinese, per un valore complessivo superiore ai 100.000 euro. Lo sciopero è stato dunque anche un gesto concreto di solidarietà internazionale».

Oltre 150.000 persone nelle piazza

Secondo la Cgil, «la partecipazione nelle piazze lombarde è stata straordinaria: oltre 150.000 persone hanno manifestato a Milano, Como, Cremona, Crema e in tanti altri territori, con cortei e presìdi diffusi e molto partecipati. La mobilitazione non si ferma. Domani, sabato 4 ottobre, la Cgil sarà alla manifestazione nazionale a Roma per la Palestina e in sostegno della Flotilla; il 12 ottobre parteciperà alla Marcia Perugia–Assisi per la pace; il 25 ottobre sarà nuovamente a Roma con la mobilitazione nazionale “La Via Maestra – Democrazia al lavoro”». La Cgil sottolinea come «in Lombardia lo sciopero ha registrato un’adesione media del 50%, con punte del 100% in aziende come la Cem di Mantova e negli appalti delle biblioteche di Bergamo, del 90% alla Lafranconi, a Cambielli Pavia e a Spreafico Lecco, dell’80% nei negozi Feltrinelli di Milano e in molte altre realtà. Presenze significative anche nei settori edile (fino al 70%), commercio e terziario (punte all’80%), turismo, chimico e tessile (dal 30 al 75%) e nelle fabbriche e industrie (fino al 90%). Restiamo in attesa di dati sui settori pubblici, trasporti e alcuni privati, seguiranno aggiornamenti».

La partecipazione delle scuole

Pace “per tutti i bambini del mondo”: da Rescaldina uno striscione al corteo di Milano per Gaza

Gaza, dai docenti del Cavalleri di Parabiago una mozione che condanna “i crimini del governo israeliano”

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

di
Pubblicato il 03 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore