Consegnate le chiavi per attivare lo scolmatore anti-alluvioni di via Branca a Legnano. Come funziona
L'opera, realizzata da gruppo Cap, era già pronta ma mancavano le autorizzazioni necessarie per "passarlo" nelle mani dell'amministrazione comunale
Potrà finalmente entrare in funzione lo scolmatore di via Branca a Legnano per evitare allagamenti in via Ratti e zona in concomitanza di forti temporali. L’opera, realizzata da gruppo Cap, era già pronta ma mancavano le autorizzazioni necessarie per “passarlo” nelle mani dell’amministrazione comunale. Come annunciato sui social dal Sindaco Lorenzo Radice, le chiavi per attivare lo sfioratore sono state consegnate al primo cittadino nella giornata di oggi, 5 febbraio.
Il quartiere compreso tra via Branca, via Girardelli, piazza Carroccio e corso Magenta è stato soggetto a frequenti allagamenti fin dall’Ottocento. Lo scolmatore ridurrà il rischio di allagamenti: lungo l’argine dell’Olona in via Branca sono state realizzate quattro bocche, dietro le quali si trova una vasca di accumulo capace di intercettare parte delle acque piovane in arrivo da via Girardelli, piazza Carroccio e via Ratti.
Il sistema è completato da quattro paratie che, in caso di bombe d’acqua, potranno essere sollevate per consentire il deflusso delle acque, riducendo così il rischio di allagamenti nella zona.
L’opera si inserisce in un percorso più ampio avviato dall’amministrazione comunale per rendere Legnano più resiliente agli effetti del cambiamento climatico. «Stiamo trasformando parchi e parcheggi in aree drenanti – spiega Radice – grazie al cosiddetto progetto Spugna, con interventi in parco Mazzini, nei parcheggi di via Podgora, corso Magenta e presso la stazione. Allo stesso tempo stiamo lavorando sugli edifici pubblici, come le scuole Toscanini, i palazzi comunali come il Livatino e piazze come quella del Popolo, per creare spazi di espansione o drenaggio che rallentino la corsa delle acque nella rete idrica e verso l’Olona».
La gestione dello scolmatore sarà affidata alla Protezione civile di Legnano, in collaborazione con la Polizia Locale e con Gruppo CAP, la società pubblica dei comuni dell’area metropolitana che ha realizzato l’opera. «Ringrazio di cuore Protezione civile, Polizia locale e Gruppo CAP – ha concluso il sindaco – per l’impegno costante a fianco della città».
Visualizza questo post su Instagram








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.